Crocchette di cavolo romano al forno

Crocchette di cavolo romanesco al forno

Crocchette di cavolo romano al forno, un secondo piatto sfizioso, ancora più leggero cotto al forno con poco olio.

Il broccolo romanesco è una varietà di cavolo broccolo, conosciuto nella campagna romana da tempo. Assomiglia ad un cavolfiore, ma è verde chiaro, e con le cimette a punta. Ho deciso di usare proprio il cavolo romano per preparare delle gustose polpette da cuocere al forno con poco olio, se poi preferite potete anche friggerle in padella.

Potete servire le crocchette di cavolo romano come secondo piatto o come antipasto, da accompagnare a salse, o formaggi e salumi (omettendo il curry come spiegato nella ricetta). Provate anche voi le polpette di cavolo romanesco, sono davvero saporite e molto facili da preparare!

500 g di broccolo romanesco
2 fette di pane secco
1/2 cipolla
1 uovo
curry q.b.
q.b. pangrattato
Olio di semi di arachide
Sale
Pepe

Lavate, mondate e dividete in cime il broccolo. Cuocetelo al vapore per circa 15 – 20 minuti: la sua consistenza non deve essere molla ma abbastanza soda. Vi consiglio la cottura a vapore perché è preferibile che siano più asciutte. Una volta che le cimette saranno cotte, mettetele in una ciotola e schiacciatele bene con una forchetta.

Ammollate il pane in poca acqua e tritatelo con la cipolla,  poi aggiungetelo ai broccoli. Salate, pepate e insaporite con il curry. Se non amate le spezie potete aggiungere un po’ di parmigiano o pecorino.

Unite poi l’uovo e mescolate il tutto. Se necessario aggiungete un cucchiaio o due di pangrattato, fino ad ottenere una consistenza che vi permetta di formare delle polpette.

Con le mani, create delle palline ed allungatele fino a formare dei cilindretti. Passate le crocchette così ottenute nel pangrattato, e disponetele su una teglia ampia, ricoperta di carta forno leggermente inumidita con acqua e spennellata d’olio.

Mettete in forno ventilato a 180° e fate cuocere le crocchette per circa 20 minuti, finché saranno dorate in superficie. Potete azionare il grill se le volete più rosolate. Potete servire le vostre sfiziose polpette di cavolo romanesco, calde o tiepide, accompagnandole con salsa allo yogurt, marmellata di peperoncino o chutney piccante.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*