Pizza cotta in padella con melanzane e gorgonzola

Pizza cotta in padella con melanzane e gorgonzola

Pizza cotta in padella con melanzane e gorgonzola, una pizza gustosa preparata con metodo Bonci e la doppia cottura padella e grill, una pizza che non farà rimpiangere quelle di pizzeria.

Tra i grandi tormentoni della quarantena sicuramente ci sono state le pizze homemade. Benchè già in passato mi fossi cimentata spesso con gli impasti per la pizza, questo lungo periodo mi ha permesso di studiare in maniera un pochino più approfondita tecniche di cottura e impasti.

Non avendo impastatrice ho trovato che per me, uno dei metodi migliori per gli impasti è quello Bonci, una lenta maturazione in frigo ed un impasto semplice da realizzare, senza bisogno di lavorarlo a mano troppo a lungo.

Una volta trovato l’impasto è arrivato il problema della cottura, nel solo forno, per quanto bello caldo e con la pizza messa direttamente sul fondo si ottiene un buon risultato, ma non è quello ottimale. Torniamo quindi al metodo di cottura della pizza in padella: la padella su gas simula il fondo rovente del forno, permettendo alla pizza di gonfiarsi in altezza.

E’ difficile dire il tempo esatto di cottura, perchè dipende molto dallo spessore, a me per esempio piace abbastanza fine, ma la pizza sarà cotta nel momento in cui la vedrete staccarsi senza problemi dal fondo.

Per la pizza cotta in padella con melanzane e gorgonzola consiglio vivamente il passaggio sotto il grill, ma continuate a leggere per saperne di più.

Ora qui si decide se proseguire la cottura in padella, farcendo la pizza con gli ingredienti prescelti e coprendo con un coperchio, a simulare il forno o se farcire la pizza e spostarla sotto il grill. Personalmente preferisco il secondo modo, con il primo ho ottenuto una pizza non ben cotta in superficie, quindi ho preferito finire la cottura in forno. E’ un metodo un po’ laborioso, ma quella che si ottiene è una pizza davvero deliziosa.

C’è anche chi la farcisce direttamente in padella, prima di iniziare a cuocerla, personalmente non mi sono trovata bene, la superficie della pizza era rimasta quasi cruda, per cui ve lo sconsiglio, soprattutto se amate le crosticine sui formaggi!

Se dovete fare molte pizze con questo metodo vi conviene preparare le basi cuocendole su gas con un pochino di anticipo, in maniera da farcirle e metterle in forno prima di servirle, ho avuto anche in questo caso un ottimo risultato.

500 g pasta per pizza
1 grossa melanzana
200 ml passata di pomodoro
150 g mozzarella fior di latte
30 g Parmigiano reggiano
10 foglie Basilico
2 burratine da 100 g l’una
Olio di semi di arachide (per friggere)
Olio extravergine d’oliva
Sale

Lavate e asciugate la melanzana, tagliatela a cubetti, salatela e mettetela a sgocciolare l’acquetta che farà in uno scolapasta per circa 1 ora. Trascorsa l’ora scolate le melanzane, coprite con olio di semi il fondo di una padella e mettete a cuocere le melanzane a fiamma media, rimestando affinchè cuociano uniformemente e non brucino. Una volta cotte spegnetele, scolatele dall’olio mettendole ad asciugare su carta assorbente e lasciatele freddare.

Preriscaldate il forno a 250° C. Nel momento in cui infornate deve essere alla massima temperatura ed accendete il grill. Suddividere l’impasto in due e stenderlo in un’ampia padella antiaderente, l’ideale sarebbe una con diametro 26-28 cm. Se le avete più piccole il mio consiglio è fare tre pizze soprattutto se non le volete troppo alte. Accendete il fuoco sotto la padella, se avete un diffusore sarà ancora meglio e lasciate cuocere la vostra pizza fino a quando non comincia a prendere colore sotto, noterete che si staccherà con facilità dalla padella.

Trasferite la pizza in una teglia da forno, farcitela con il pomodoro, la mozzarella, il gorgonzola e le melanzane e mettete la vostra pizza cotta in padella con melanzane e gorgonzola a cuocere sotto il grill fino a che la mozzarella non sarà ben sciolta… e buon appetito!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.