Crostata di fragole e rabarbaro

Crostata di fragole e rabarbaro

Crostata di fragole e rabarbaro, un guscio di brisée che racchiude una delicata crema allo yogurt con pezzetti di fragole e rabarbaro, un dessert fresco e colorato da servire dopo il pasto.

La suocera mi ha procurato il rabarbaro … e così sono finalmente riuscita a preparare un paio di dolci, una crostata di fragole e rabarbaro con crema allo yogurt e una galette, di cui vi metterò la ricetta nei prossimi giorni.

Quando andai in Svizzera sentii una fetta di crostata al rabarbaro e crema: è assolutamente curioso come in cottura il rabarbaro diventi dolciastro, con una leggera nota acidula, totalmente diverso dal sapore del rabarbaro crudo… e assolutamente niente a che vedere con le caramelle che ci spacciano come al rabarbaro. Più o meno da quel momento ho desiderato poter sperimentare delle torta al rabarbaro… ma a Firenze è quasi introvabile!

Per la pasta
200 g di farina 00
100 grammi di burro freddo
1 pizzico di sale
60 g di acqua fredda

Per il ripieno
250 g di fragole
250 g di rabarbaro
100 grammi di zucchero
125 ml di yogurt alla vaniglia o panna fresca
1 uovo

Nel mixer, mettere la farina con il sale, aggiungere il burro freddo tagliato a pezzettini e impastare. Aggiungere gradatamente l’acqua, un cucchiaio per volta, fino a quando non si forma una palla, avvolgerla con della pellicola e sistemarla in frigo per due ore. Potete lavorare l’impasto anche a mano, ma assicuratevi che tutti gli ingredienti siano ben freddi, il calore delle mani scioglie il burro.

Pulite le fragole, eliminate la parte verde e affettarle a fettine, eliminate i fili dal rabarbaro, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti. Mettete il tutto in una ciotola e condirle con metà dello zucchero e qualche goccia di limone, mescolando.

Stendere l’impasto in una teglia imburrata da 18-20 cm di diametro o una teglia quadrata 20×20 cm, con uno spessore di 4/5 millimetri, ritagliare gli eccessi di pasta ai bordi e buccherellarne il fondo. Sistemare sulla torta un foglio di carta forno, ricoprirlo di fagioli secchi o palline di ceramica e informare a 190°C in forno già caldo per una decina di minuti.

Togliere carta e fagioli e rinfornare per altri cinque minuti. Sfornare e sistemare sul fondo una parte delle fragole e rabarbaro. Sbattere l’uovo con l’altra metà di zucchero, aggiungere lo yogurt o la panna e versare il tutto sulle fragole fino a riempire la crostata, infornare il tutto ancora 190°C per quindici-venti minuti; sfornate, lasciate raffreddare e servire spolverizzata di zucchero a velo.

Crostata di fragole e rabarbaro

1 Commento su Crostata di fragole e rabarbaro

  1. Un tripudio di gusto questa bella crostata. Fragole e rabarbaro stanno benissimo insieme! Un bacio

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.