Vol au vent con fonduta e cipolle caramellate

vol au vent con fonduta e cipolle caramellate

I vol au vent con fonduta e cipolle caramellate, sono dei delicatissimi cestini di pasta sfoglia francesi farciti con una saporita crema al parmigiano e completati con delle deliziose cipolle caramellate.

Questi  vol au vent ripieni di una deliziosa fonduta di parmigiano e con cipolle caramellate sono il mio antipasto meglio riuscito. L’accostamento dei sapori è perfetto e sono, di solito, un gran successone.

Per la ricetta dei vol au vent con fonduta e cipolle caramellate ho usato dei vol au vent già pronti, un giorno mi cimenterò con la pasta sfoglia, ma oggi non è quel giorno. Per il ripieno ho usato una crema di ricotta e parmigiano, ma potete variare ed usare brie, taleggio, stracchino… otterrete sempre e comunque un antipasto sfizioso.

Per farcire i vol au vent quindi potete sbizzarrirvi, personalmente con le cipolle caramellate vi consiglio però la fonduta di parmigiano, poichè la sapidità del primo contrasta con la dolcezza delle cipolle.

Ingredienti per 12 vol au vent

12 vol au vent già pronti
60 g di ricotta vaccina
60 g di parmigiano grattugiato
1 cipolla bionda piccola
2 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai d’aceto
1 noce di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Preparate la crema di parmigiano mescolando la ricotta con il parmigiano, un pizzico di sale ed uno di pepe. Amalgamate fino a quando non saranno ben mescolati.

Tagliate sottilmente la cipolla e mettetela ad imbiondire in una padella antiaderente insieme alla noce di burro. Quando comincerà ad imbiondire aggiungere lo zucchero e l’aceto, continuate a cuocere a fiamma dolce fino a quando l’aceto non sarà tutto sfumato.

Farcite i vol au vent con un cucchiaino di crema di parmigiano, deve arrivare pari al bordo e ricoprite con le cipolle.

Infornate in forno già caldo a 180° C per una decina di minuti, sfornate, lasciategli perdere il fumo, completate con un’altra spruzzata di pepe e servite.

E per completare il vostro antipasto provate con questa torta salata con pere e camembert tagliata a quadratini!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.