Focaccine di farro con Tartufino del Mugello, miele e fiori d’arancio

Focaccine di farro con Tartufino del Mugello, miele e fiori d'arancio

Focaccine di farro con Tartufino del Mugello, miele e fiori d’arancio, delle focaccine profumate e fragranti, da servire durante i vostri buffet.

Le focaccine di farro sono delle piccole focacce morbide e gustose, che potrete servire al naturale o farcite con quello che più vi piace, come spuntino gustoso. Un bel cestino di queste focaccine appena fatte e un vassoio di affettati misti oformaggi e i vostri ospiti impazziranno alla vista del buffet! Nel mio caso ho voluto renderle ancora più speciali accompagnandole al Tartufino del Mugello.

Il tartufino ha una crosta sottile e liscia come pure la pasta che si presenta compatta, elastica e fondente. Le lamelle di tartufo caratterizzano ed esaltano il suo profilo sensoriale. (Dal sito del Palagiaccio). Prima di pensare al piatto ho assaggiato il Tartufino, ottimo, ma più pungente di quanto mi aspettassi! Da qui la decisione di addolcirlo con un filo di miele, avrei voluto quello di castagno, più tipico del Mugello, ma era troppo intenso e smorzava un po’ il tartufino, per cui ho scelto quello d’acacia ed un tocco fiorito per ingentilire il piatto.

Lasciatevi inebriare dal profumo delle Focaccine di farro con Tartufino del Mugello, miele e fiori d’arancio!

250 g farina di farro integrale
170 g di acqua
10 g di lievito fresco
Tartufino del Mugello
Miele di Acacia
Petali di fiori d’arancio

Preparate l’impasto sciogliendo il lievito nell’acqua. Disponete la farina a fontana e cominciate ad aggiungere l’acqua con il lievito, lasciando alla farina il tempo di assorbire l’acqua. Impastate fino a portare ad incordatura, a mano ci vorranno una decina di minuti, sentirete l’impasto intiepidirsi e noterete nel tirarlo che non si dividerà facilmente. Mettete a lievitare coperto da un panno fino al raddoppio del volume.

Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume dividetelo in 5 parti uguali, schiacciatele dando la forma di una focaccia e mettetele a lievitare per un’altra ora direttamente sulla teglia di cottura ricoperta da carta da forno. Trascorsa l’ora mettete a cuocere a 200°C in forno già caldo per circa 20 minuti.

Tagliate il Tartufino del Mugello a fettine. Una volta che le focaccine saranno pronte tagliatele a metà, farcitele con il Tartufino del Mugello, un cucchiaino di miele d’acacia e petali di fiori d’arancio. Il calore della focaccina scioglierà al punto giusto il formaggio.

Focaccine di farro con Tartufino del Mugello, miele e fiori d'arancio

1 Commento su Focaccine di farro con Tartufino del Mugello, miele e fiori d’arancio

  1. IL tuo menù è davvero un viaggio sensoriale ed emozionale 🙂 Complimenti cara e felice settimana <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.