Pizza con zucchine marinate, galaverna e prosciutto crudo

Pizza con zucchine marinate, galaverna e prosciutto crudo

Per il contest Latti da Mangiare organizzato dalla Fattoria Il Palagiaccio ho ideato la pizza con zucchine marinate, galaverna e prosciutto crudo, una pizza che esaltasse la dolcezza e la cremosità del Galaverna.

L’impasto della pizza è stato realizzato con lievito madre e, per esaltare la genuinità del Galaverna che racchiude in sè i profumi della nostra montagna fiorentina, ho optato per una farina rustica: quella di Grano Verna, un grano di montagna antico, originario del nostro Appennino toscano, la stessa catena montuosa su cui sorge Il Palagiaccio in Mugello. Il prosciutto crudo è quello toscano, più saporito rispetto a quello di Parma, proprio per creare il contrasto con il Galaverna. La zucchina marinata ha aggiunto profumo a questa pizza, rendendola una ricetta davvero irresistibile!

Ricetta pizza con zucchine marinate, galaverna e prosciutto crudo:

500 g di pasta per focaccia di Grano Verna
200 g di Galaverna
150 g di prosciutto crudo toscano
2 zucchine costolute fiorentine
olio, sale, pepe q.b.
1 spicchio d’aglio
basilico

Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele in senso longitudinale. Scaldate una padella antiaderente e grigliate le zucchine a fiamma vivace 2-3 minuti per lato. Una volta che avrete grigliato tutte le vostre fette di zucchina, tritate l’aglio, cospargetevi le zucchine e condite con olio, sale e pepe.

Stendete l’impasto della pizza aiutandovi con le mani in una placca da forno e lasciatela lievitare per un’altra mezz’ora. Nel frattempo portate la temperatura del forno a 220°C. Infornate la pizza per una decina di minuti, poi estraetela ed abbassate il forno a 200°C. Condite la superficie con il Galaverna e le zucchine. Infornate per altri 10 minuti nella parte bassa del forno. Sfornate, lasciate che la vostra pizza perda il fumo, tagliate a fette e su ogni fetta adagiare il prosciutto crudo e una fogliolina o due di basilico.

Gustatevi subito la vostra pizza con zucchine marinate, galaverna e prosciutto crudo, accompagnata da una buona birra al farro!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.