Pasta zucca e salsiccia

Pasta zucca e salsiccia

Chi non ha mai assaggiato la pasta zucca e salsiccia alzi la mano! E tutte quelle mani? D’inverno la pasta zucca e salsiccia è un classico, un comfort food irrinunciabile ed un primo piatto saporito e nutriente. 

Credo che la zucca sia uno tra i miei ortaggi preferiti, per cui non manca mai sulla mia tavola! Tra le mie proposte preferite c’è la pasta zucca e salsiccia, la buona riuscita dipende molto dalla qualità della salsiccia che deve essere fresca e bella speziata. E poi la zucca è anche molto versatile e si possono fare davvero moltissime ricette, dagli antipasti ai dolci tutto a base di zucca! E poi, non so a voi, ma a me quel suo bel colore mette allegria! Questo è dunque un bel piatto di pasta, un comfort food, una piccola coccola… perchè mangiare non è solo nutrirsi, ma anche volersi bene!

Ricetta pasta zucca e salsiccia:

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta tipo caserecce
200 g di zucca senza buccia
1 cipolla
120 ml di panna da cucina
2 salsicce
2 cucchiai d’olio
sale q.b.

Tagliate la zucca a cubetti e mettetela a soffriggere in padella insieme all’olio ed alla cipolla finemente affettata. Lasciate cuocere fino a quando la zucca si sarà quasi sfatta, durante la cottura, se asciuga troppo, aggiungere un po’ d’acqua per volta. Una volta che la zucca sarà cotta frullarla e aggiungere la panna. Sbucciate le salsicce e sbriciolatele con le mani, poi mettetele a cuocere in una padella antiaderente fino a quando saranno abbrustolite. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, conditela con il sugo di zucca e salsiccia e servite.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.