Torta al cioccolato fondente Bimby

Torta al cioccolato fondente Bimby

Una deliziosa torta al cioccolato fondente Bimby per cominciare il 2016 alla grande.

E la torta al cioccolato fondente Bimby è adattissima a festeggiare questo ritorno! Ebbene non so quanti se ne saranno accorti, ma era oltre un mese che non postavo. Non è stata la poca voglia, o il poco tempo, che per ciò che si ama il tempo si trova… il mio povero sito è esploso.

Pensi -Facciamolo, tanto è solo un semplice aggiornamento wordpress- ed invece compare la parola magica fatal error. Un dicembre di nebbie e di corse, sapevo che stavolta a risistemare ci sarebbe voluto non poco. Ed il tempo è passato. Ed il risolvere è il cancellare tutto, con un colpo di spugna e ricominciare. Ecco perchè troverete molte meno ricette.

Non temete, siccome a reinserire solo quelle vecchie mi annoiavo, ho reinserito gli ultimi 4 mesi ed ora andrò avanti, si posta in avanti e si posta andando indietro… c’è un certo fascino. Si torna sui propri passi e si migliora, si corregge, si va avanti.

Questa ricetta è una torta al cioccolato fondente bimby tm31, ma riuscirete facilmente a farla con qualsiasi modello Bimby, vecchio o nuovo! E’ una torta al cioccolato semplice, di quelle di una volta con burro, farina, uova e zucchero, vi posso assicurare che un morso ad una fetta crea subito dipendenza!

La ricetta della torta al cioccolato fondente Bimby è tanto semplice quanto buona. Ne risulta una torta soffice, profumata e fragrante, ottima vuota o farcita con della marmellata.

La torta cioccolato bimby è veloce da fare, ma volete provare una torta al cioccolato fondente Bimby senza burro? La ricetta è semplice, seguite le dosi riportate qui sotto e al posto dei 100 g di burro usate 80 g di olio vegetale tipo mais, sarà altrettanto buona!

Ricetta torta al cioccolato fondente Bimby:

Ingredienti

250 g cioccolato fondente
100 g latte
100 g burro
130 g zucchero
200 g farina 00
1 bustina di lievito
2 uova

Preparazione

Mettere il cioccolato fondente nel boccale, chiudere il coperchio e tritare con 3-4 colpi di turbo, poi aggiungere il latte, il burro e lo zucchero e far sciogliere il tutto per 4 min. vel. 5 a 60°.

Una volta che il tutto si sarà sciolto lasciar intiepidire fino a 37°C, poi aggiungere la farina e la bustina di lievito, 15 sec. a vel. 4 ed infine aggiungere le uova e mescolare 10 sec. a vel.6.

Imburrare ed infarinare una teglia e far cuocere in forno ben caldo a 180° C per 35 min.
Una volta fredda cospargere di zucchero a velo.

La torta al cioccolato fondente Bimby è davvero ottima, profumatissima e soffice, ma affinchè risulti un ottimo dolce avete bisogno di ottimi ingredienti. Scegliete del cioccolato fondente di buona qualità, con almeno il 72% di cacao, la torta verrà profumatissima e dal gusto inteso. Se non trovate il cioccolato amaro, provate con del cioccolato fondente “normale” a cui aggiungerete un paio di cucchiai di cacao in polvere.

Questa torta al cioccolato è davvero buona, viene sempre bene. potete renderla un delizioso dessert farcendola con crema o gelato ed accompagnandola con ciuffi di panna montata e frutti di bosco.

 

Se ti piace questa ricetta e vuoi scoprirne altre metti il Like e segui la mia pagina Facebook o su Instagram e Pinterest

23 Commenti su Torta al cioccolato fondente Bimby

  1. Mi mancavano le tue ricette, bentornata!! Cosa ci preparerai di buono?

  2. Che bello rileggerti Bea e ne approfitto x augurarti un buon anno ^_^
    Mi dispiace da matti quello che ti è capitato..se succedesse a me penso che non avrei i nervi saldi di rifare tutto da capo 🙁 ti stimo!
    Golosissima ricetta, il cioccolato è spesso la soluzione a molti problemi, soprattutto d’umore 🙂

  3. Ciao cara, grazie mille della ricetta, un bacione grande! Poi non so se ti interessa ma avevo letto una ricetta molto simile in un ricettario, se vuoi ti mando il link!

  4. Ciao….questa ricetta mi piace e vorrei farla ma non ho il bimby…..posso farla ugualmente? E per l’ordine degli ingredienti?
    Grazie

    • Ciao e grazie per il commento! Certo che puoi farla! Come prima cosa sciogli il cioccolato fondente a fiamma bassa, spezzalo a quadratini così fonderà prima. Trasferisci il cioccolato in una ciotola e aggiungi il latte, il burro e lo zucchero, amalgamando bene. Lascia intiepidire. Setaccia la farina ed il lievito ed aggiungili lentamente al cioccolato mescolando con una frusta. Da ultimo aggiungi le uova e mescola bene! Sbatti con la frusta od un mestolo di legno fino a quando gli eventuali grumi saranno sciolti!

  5. Ciao ! Complimenti per la ricetta!

  6. Vorrei dire che è ECCEZIONALE senza riserve. È morbida e aa si cioccolato puro. Mamma miaaaaaaaaaa

  7. Ciao! Grazie per la ricetta, ho preparato questa torta proprio questa sera.
    Una domanda: lo stampo di quanti cm? Io ho usato 24 ma non è lievitata tantissimo.

    Chiara

    • Anche io uso uno stampo da 24, la torta viene soffice, ma non lievita molto rispetto ad altre, poichè il cioccolato la appesantisce! Se non ci sono stati problemi in cottura è normale che non si sia alzata troppo 🙂

      • Ecco, allora mi hai già risposto. È uscita perfetta.
        Grazie mille ancora e buona giornata 🙂
        Chiara

  8. Miriam Jenny // 22 Novembre 2016 a 11:49 // Rispondi

    Scusami devo prepare una torta per il compleanno di mia figlia mi piace molto la tua mi puoi per quante persone è la tua?perchè io ho trenta bimbi alla festa e vol organizzarmi grazie mille buona giornata

  9. Ciao! Ti direi per star tranquilla di triplicare le dosi, poichè da ogni torta escono 10-12 porzioni!

  10. E possibile sostituire il burro con dell olio di semi quanto ne occorre?

  11. Se vorrei sostituire il latte cosa posso mettere

    • Io lo sostituirei con latte di riso o latte di mandorle, diminuendo di 20 g la dose di zucchero!

      • Ciao, volevo chiederti se al posto del cioccolato fondente posso mettere quello al latte grazie ☺️

        • Certo! Verrà meno intenso il sapore del cioccolato però! Io proverei piuttosto metà e metà 🙂
          In ogni caso fammi sapere come è andata!

  12. Buona sera, ho in forno due torte da 40 minuti anche belle alte ma internamente sono ancora molto liquide… che problema hanno?

    • Si sono cotte? Direi che è un problema di cottura del forno. Molto dipende dallo stampo usato e da come hai posizionato le teglie in forno. Ne stai cuocendo due alla volta? Inoltre le temperature dei vari forni sono leggermente diverse, prolunga il tempo di cottura e tienimi aggiornata!

  13. Ciao! Per uno stampo da 28 cm come mi regolo per quantità e tempi di cottura? Forno statico o ventilato? Grazie mille in anticipo!!

    • Ciao! Usa una dose e mezzo, forno ventilato per avere una torta più alta. I tempi di cottura allungali di 10-15 minuti, ma controlla la cottura, molto dipende anche dal forno!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.