Pandolce alle mele e cannella

Pandolce alle mele e cannella

Pandolce alle mele e cannella, un dolce lievitato adatto alle tavole di dicembre con il suo profumo dolce e speziato.

Pandolce alle mele e cannella, un lievitato dolce e profumato che ci accompagna bene in questo umido dicembre. Avevo già provato la versione alla sola cannella, ma ho deciso di arricchirlo con le mele, che hanno dato al pandolce una consistenza ancora più umidiccia, assolutamente perfetto ad ogni ora del giorno.

Questo pandolce è una torta semplice e perfetta per le feste di natale, con il suo profumo dolce e avvolgente.

Se non vi piace la cannella, sostituitela con la buccia di un limone grattugiata e con un paio di cucchiai di estratto di vaniglia, sarà comunque ottimo!

350 g di farina 00
120 ml di latte
40 g di zucchero
40 g di burro fuso
7 g di lievito disidratato
2 uova medie
2 cucchiai di estratto di vaniglia
la scorza di 1 limone bio
1 pizzico di sale
latte per spennellare

50 g di burro
400 g di mele
1 cucchiaio di zucchero e 1 di cannella

Unite il lievito con lo zucchero insieme al latte tiepido e lasciate riposare per circa 15 minuti, nel frattempo con la frusta nella planetaria mescolate le uova con l’estratto di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e il burro intiepidito, montate le uova che dovranno diventare chiare e spumose.

Unite la farina, il lievito e un pizzico di sale. Sostituite la frusta con il gancio e impastate fino ad incordatura avvenuta, circa 10 minuti. Coprite la ciotola con l’impasto e fate riposare il tutto per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume, nel forno spento.

Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a cubetti piccoli e fatele cuocere con burro, zucchero e cannella fino a quando non si saranno ammorbidite. Scolatele, tenendo da parte lo sciroppo che si sarà formato..

Una volta che l’impasto sarà lievitato stendetelo con un mattarello, su una superficie cosparsa di farina, fino ad uno spessore di circa 1 cm e farcite con le mele cotte. Arrotolate la sfoglia sul lato lungo e tagliate all’incirca 6-8 rondelle.

Foderate di carta da forno uno stampo rotondo di circa 20-22 cm di diametro.
Spennellare bene la superficie con lo sciroppo avanzato dalla cottura delle mele e mettere la teglia nel forno spento a lievitare per 60 minuti.

Cuocere nel forno statico a 170° per circa 35-40 minuti; se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura fino alla fine. Una volta cotto, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare, decoratelo con glassa e codette di zucchero colorate.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.