Torta tenerina pere e noci

Torta tenerina pere e noci

Una torta per gli amanti del cioccolato, facile da preparare la torta tenerina pere e noci è una golosità da preparare con i primi freddi.

Ogni tanto mi piace sperimentare, o forse erano quelle pere che mi guardavano già da troppi giorni, così ho ben pensato di unire cioccolato e noci per creare una deliziosa torta tenerina pere e noci, con il cioccolato fondente extra dark, di quello buono insomma.

Quello che amo, quando preparo le torte al cioccolato, è il momento della cottura, quando un delizioso profumino si spande dalla cucina al resto della casa… fa subito atmosfera. Mi piacerebbe farlo più spesso, ma tra lavoro e pigrizia spesso tralascio la piacevolezza di preparare un dolce. Devo ringraziare quelle povere pere in questo caso.

La ricetta della torta tenerina pere e noci è molto semplice, una variazione della classica tenerina in cui si raddoppia la farina per compensare l’umidità delle pere, il mio stampo è piccolino, 20 cm di diametro, l’ho preferita un pochino più alta, per poter affondare i denti in una dolce fetta cioccolatosa

100 g di cioccolato fondente
50 g di burro
2 uova
60 g di zucchero
60 g di farina
2 pere abate
una decina di gherigli di noci più alcuni per decorare

Preriscaldate il forno a 175°C. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo con il burro a bagnomaria (o nel microonde). Separate gli albumi dai tuorli, montate i primi a neve ben ferma ed i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano chiari e spumosi. Unite la farina ai tuorli ed al cioccolato fuso, mescolando con attenzione per eliminare tutti i grumi. Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Mescolate le pere all’impasto al cioccolato, aggiungere poi le noci e gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto affinchè non si sgonfino. Trasferite in una teglia coperta con carta forno, decorate la superficie della torta con 3 o 4 noci sbriciolate ed infornate. Lasciate cuocere per una trentina di minuti. Mentre cuoce… godetevi il profumo. Lasciate freddare il forno una decina di minuti prima di aprire.

Torta tenerina pere e noci

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*