Peperoncini piccanti ripieni

peperoncini piccanti ripieni ricetta

Vi aspetta un post decisamente piccante! In inverno pensiamo spesso al cibo caldo per scaldarci, ma perchè ci dimentichiamo del cibo piccante!? Peperoncini piccanti ripieni e la vostra giornata diventerà decisamente hot!

E poi i peperoncini piccanti ripieni vanno incontro ad ogni gusto, poichè potete variare il ripieno e scegliere quello più adatto ai vostri gusti. Questi li ho fatti ripieni di ricotta e tonno per esempio.

peperoncini piccantiLa piccantezza dei peperoncini viene misurata dalla scala di Scoville, una scala capace di condurvi direttamente all’inferno! Stavo girellando tra i banchi di un mercatino quando mi sono imbattuta in una meravigliosa bancarella che vendeva peperoncini di tutti i tipi. In alto c’erano i peperoncini piccanti hard… per chi ama i sapori estremi, a metà quelli medi ed in basso quelli poco piccanti. Ci sono donne che non resistono alle scarpe, alle borse, ai vestiti, ebbene io non resisto ai peperoncini. Belli, colorati un’esplosione calda e piccante! Insomma mi sono fatta prendere la mano, che farne dunque?

A parte il fatto che vi consiglio di non fare come me, che ho pulito una decina di peperoncini a mani nude, salvo poi tenerle sotto l’acqua ghiaccia perchè mi facevano male come se le avessi scottate, ma di usare dei guanti, tenete da parte i semini, fateli seccare e a marzo piantateli in apposite vaschette, avrete la vostra personale piantagione di peperoncini. O almeno ci proviamo!

Quelli meno piccanti, che potete vedere nella fila in basso, cassetta centrale ho deciso di farli ripieni appunto. Ora non dovevano essere molto piccanti, invece lo erano e tanto! A me i peperoncini piccanti ripieni sono piaciuti lo stesso, Chef C li ha apprezzati un po’ meno.

Ricetta peperoncini piccanti ripieni:

Ingredienti per 4 persone

peperoncini rossi piccanti
10 capperi, tritati
1 scatola di tonno sott’olio di alta qualità, scolata
3 cucchiai di ricotta vaccina
1 cucchiaio d’origano
sale, pepe q.b.

Lavate i peperoncini ed asciugateli accuratamente, tagliateli a metà e privateli dei semini. Mettere i peperoncini in una teglia con poca acqua e poneteli in forno già caldo per 15 minuti circa a 200°C. In una ciotola amalgamate i capperi tritati, il tonno, la ricotta, salate e pepate. Estraete i peperoncini dal forno e lasciateli intiepidire, poi farcite ogni mezzo peperoncino con il composto di ricotta, da ultimo una spolverata di origano. Accompagnate i vostri peperoncini piccanti ripieni con una bella insalata verde e qualche fettina di pane arrostito. Buon appetito!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.