Brioche al caramello salato

Brioche al caramello salato

Soffici brioche al caramello salato, una  coccola per iniziare la giornata con dolcezza.

Li avevo provati da Wild buns bakery – scandinavian bakery, purtroppo i nostri orari non coincidono assolutamente, i loro sono assolutamente scandinavi, e così mi sono messa all’opera e con le mani in pasta ho preparato queste soffici brioche al caramello salato.

In inglese sono i salted caramel buns, in italiano hanno il lunghissimo nome di girelle di pan brioche al caramello salato, ma comunque le vogliate chiamare vi assicuro che sono davvero buonissime e irresistibili con la copertura di caramello salato.

Come detto li avevo provati in questa deliziosa panetteria di Firenze, conosciuta quasi per caso, entri e vieni avvolto dal profumo della cannella e da un’atmosfera calma e rilassata, solo che aprono alle 9.00 e per me è quasi impossibile farci colazione perchè a quell’ora o sono in museo o sono a scuola…

Vi consiglio di iniziare a preparare i vostri alla mattina salted caramel buns, in modo da infornare al pomeriggio. Vi confesso che mi hanno creato dipendenza, il che è un bel guaio, adesso tocca rifarli!

265 g farina Manitoba
60 g latte
60 g acqua
25 g burro
25 g zucchero
1 uovo
4 g lievito di birra
1 cucchiaio di miele millefiori, acacia o simili
2 g di sale

Fondete il burro in un pentolino e tenete da parte lasciandolo raffreddare. Pesate la farina e lasciatela da parte, va aggiunta poco per volta.

Inserite nella ciotola della planetaria l’acqua, il latte e il lievito ed il miele (sostituibile con un cucchiaino di zucchero) e mescolate un paio di minuti con il gancio a foglia, unite l’uovo e lo zucchero e continuate ad impastare a bassa velocità.

Aggiungere la farina, un cucchiaio alla volta, attendendo sempre che venga assorbita, tenendone da parte giusto 2 cucchiai.

Una volta incorporata la farina, unite anche il burro fuso, il sale e i restanti 2 cucchiai di farina alzando la velocità della planetaria e lasciando ben amalgamare gli ingredienti e quando l’impasto si sarà staccato dalle pareti, cambiate la foglia con il gancio per impastare.

Impastate per una decina di minuti a media velocità, avendo cura di fermare 2-3 volte la planetaria per staccare l’impasto dal gancio. Una volta incordato prendete l’impasto, rincalzate i bordi verso il basso e formate una palla. Adagiatela all’interno di una ciotola leggermente unta di olio e ungete appena anche la superficie dell’impasto.

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare nel forno spento fino al raddoppio. Se il periodo è freddo, di solito accendo il forno sui 50 C° per circa 5 minuti, lo spengo e poi inserisco la ciotola a lievitare… dentro il forno ci sarà una bella giornata estiva!

Nel frattempo prepariamo il caramello salato:

100 g zucchero
40 g burro
60 ml panna fresca liquida
2 g sale

Versate lo zucchero in una casseruola e lasciatelo sciogliere a fiamma dolce senza mescolare ma roteando di tanto in tanto la casseruola. Quando sarà sciolto e avrà assunto un colore dorato, mescolate con una frusta e aggiungete il burro freddo a dadini: mescolate per 2 minuti circa o comunque finché il burro sarà completamente sciolto.

Se notate che il burro si sta separando o che lo zucchero tende a formare grumi, togliete il caramello dal fuoco e mescolate energicamente, poi riponetelo nuovamente sul fuoco e continuando a mescolare versate a filo la panna e lasciate bollire per un minuto.

A questo punto togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il sale, mescolando per amalgamare bene il tutto e lasciate intiepidire prima di usarlo.

Riprendete l’impasto ormai lievitato e stendetelo in forma rettangolare dello spessore di 6-7 mm, ricoprite la superficie del rettangolo con metà del caramello e arrotolate sul lato lungo. Tagliate a rondelle di 2 cm di spessore e adagiatele in teglia ricoperta da carta da forno, lasciandole lievitare per un’altra oretta circa.

Cuocere nel forno statico a 170° per circa 20-30 minuti ponendo la teglia a metà forno, se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura fino alla fine.

Quando le girelle di pan brioche al caramello salato saranno cotte, estraete la teglia dal forno e lasciatele intiepidire qualche minuto, poi cospargete la superficie con il restante caramello salato.

Confesso io non ho resistito e ne ho addentata subito una!

 

Brioche al caramello salato

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.