Spaghetti cacio e pepe con fiori di zucca

Spaghetti cacio e pepe con fiori di zucca

Spaghetti cacio e pepe con fiori di zucca, una ricetta all’apparenza semplice che richiede invece alcune accortezze per prepararla al meglio!

Ho notato di avere pochissime ricette con i fiori di zucca, eppure li adoro! Ho deciso quindi di rimediare e proporvi a partire da oggi e nei prossimi giorni ben tre ricette che hanno come ingrediente i fiori di zucca. La prima è un ottimo spaghetto cacio e pepe con fiori di zucca, da qualche parte su instagram mi era comparso nel feed e m’era rimasta in mente questa idea… come non replicarla?

Un po’ di storia sull’origine della cacio e pepe: dobbiamo l’invenzione ai pastori che durante i lunghi spostamenti del gregge, riempivano la bisaccia di alimenti calorici e a lunga conservazione. Qualche fetta di cacio pecorino, un sacchetto di pepe nero in grani e una buona quantità di spaghetti essiccati preparati a mano con acqua, sale e farina. Questo piatto, che negli anni si è diffuso dalla campagna laziale fino ai monti abruzzesi e umbri, nel tempo da pasto frugale si è trasformato a piatto tipico delle osterie romane.

A prima vista la ricetta della cacio e pepe potrebbe sembrare semplicissima, ma in realtà non è proprio così. La difficoltà nella preparazione sta infatti nel capire quando il pecorino ha raggiunto il massimo grado di emulsione, dopo il quale comincerà a “stracciare”.

Primo suggerimento la crema di pecorino deve essere pastosa e non liquida ; questo in modo che si sciolga successivamente sugli spaghetti. Secondo consiglio per “non far stracciare la crema di formaggio” è  mantecare a bassa  temperatura, passaggio fondamentale! Terzo consiglio… tostate il pepe! Il procedimento ve lo lascio nella ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta lunga io ho usato degli spaghetti
180 g di pecorino romano stagionato
120 g di fiori di zucca
olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di pepe macinato fresco
1/2 cucchiaino di amido di mais
sale.

Mondate i fiori di zucca, eliminate il pistillo interno e puliteli con un panno umido, poi tagliateli a listerelle a listarelle. Metteteli a soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio per circa un minuto a fiamma vivace, poi toglieteli dalla padella e nello stesso olio fate tostare il pepe  poi aggiungere lasciando il tempo al pepe di rilasciare tutto il suo sapore.

Mettete a bollire una pentola di acqua salata. Raggiunto il bollore buttate la pasta. Mentre la pasta cuoce grattugiate il formaggio e riunitelo in un ciotola insieme all’amido. Il segreto per renderla cremosa è amalgamare il tutto con tanta acqua di cottura quanto necessario per ottenere una crema pastosa e liscia. Dosate bene il quantitativo di acqua calda da utilizzare, altrimenti il pecorino non si scioglierà o, se poco stagionato, diventerà troppo liquido.

Scolare la pasta al dente quindi trasferitela nella padella con il pepe e mantecate per qualche secondo a fiamma vivace,  abbassate la fiamma al minimo e mantecate per una ventina di secondi così da far raffreddare leggermente la padella, aggiungere la crema di pecorino e con un goccio di acqua di cottura iniziare a mantecare, da ultimo aggiungere i fiori di zucca, il risultato sarà cremoso e non filante. Servi con una macinata di pepe al momento.

Spaghetti cacio e pepe con fiori di zucca

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.