Fajitas di pollo e peperoni messicane

Fajitas di pollo e peperoni messicane

Le fajitas di pollo e peperoni sono un tipico piatto messicano a base di bocconcini carne, peperoni, cipolla e varie spezie, completato con fragranti tortillas.

La preparazione è abbastanza lunga, ma, se siete amanti della cucina messicana o delle spezie, vi consiglio davvero di provarle perchè sono un tripudio di sapori e profumi. Preparate con cura la salsa che è ciò che caratterizza queste fajitas. Al posto del pollo si può utilizzare il filetto o il controfiletto di manzo, facendo attenzione alla cottura… otterrete in ogni caso un piatto delizioso.

La marinatura del pollo è un passaggio fondamentale in quanto conferisce a questo piatto un sapore veramente molto particolare che in contrasto con i peperoni lo rende speciale. Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto un po’ diverso dal solito, le fajitas fanno decisamente al caso vostro: sono sempre un successone, piacciono a tutti e sono semplicissime da realizzare.

Potete cucinare la carne anche il giorno prima e riscaldarla al momento di servirla, accompagnata da tortillas calde e lasciare che ogni commensale se le farcisca da sè, aggiungendo più o meno salsa piccante a seconda del gusto. E mentre aspettano le fajitas di pollo e peperoni possono gustare un ottimo pico de gallo con triangolini al mais e il tutto accompagnato da una bella birra fresca.

Ingredienti per 4 persone

300 g petti di pollo
3 cucchiai di miele
1 bicchiere di birra
peperoncino ed erba cipollina q.b.
300 g peperoni rossi e gialli
1 cipolla piccola
sale
olio extra vergine di oliva q.b.
4 tortillas

Per la salsa
250 g passata di pomodoro
mezza cipolla
2 spicchi d’aglio
peperoncino, coriandolo in polvere, semi di cumino, origano, zucchero di canna, 1 cucchiaino di ognuno
1 cucchiaino aceto
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Cominciamo dalla marinatura del pollo: tagliate a striscioline i petti di pollo e conditeli con il miele, un po’ di peperoncino ed erba cipollina, poi irroratelo con 1 bicchiere di birra e mettetelo in frigorifero a marinare per almeno 1 ora.

Preparate la salsa facendo tostare in una padella antiaderente il cumino e il coriandolo per qualche minuto con un cucchiaino d’olio, a parte fate dorare in due cucchiai di olio la cipolla tritata con due spicchi d’aglio sbucciati. Unite la passata di pomodoro, il coriandolo e il cumino tostati,  peperoncino e origano e fate cuocere a fiamma dolce per 15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete lo zucchero di canna, l’aceto, aggiustare di sale e pepe e fate cuocere altri 5 minuti.

Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e i filamenti bianchi e tagliatelo a listarelle. Mettete un un tegame antiaderente due cucchiai di olio, i peperoni e una cipolla sbucciata e affettata non troppo sottilmente. Fate cuocere qualche minuto fino a quando i peperoni saranno teneri. Unite il pollo scolato dalla birra, salate e portate a cottura. Aggiungere la salsa di pomodoro, lasciandone da parte un paio di cucchiai, lasciate cuocere ancora un paio di minuti.

Scaldate quattro tortillas come indicato sulla confezione e farcitele con il pollo, potete aggiungere una spolverata di queso bianco (sostituibile con cheddar o ricotta salata stagionata), quindi richiudetele a cono e servitele con la restante salsa e una buona birra ghiacciata.

Fajitas di pollo e peperoni messicane

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.