Pizza con pomodori secchi, spinaci, asparagi e spuma di burrata

Pizza con pomodori secchi, spinaci, asparagi e spuma di burrata

Pizza con pomodori secchi, spinaci, asparagi e spuma di burrata, lievitata 24 ore, leggera e fresca buona anche fredda.

Arriva il caldo, ma la voglia di pizza non passa, semmai sono alla ricerca di gusti freschi ed insoliti, come questa pizza con pomodori secchi, spinaci, asparagi e spuma di burrata. Per la base della pizza regolatevi come meglio credete, io uso l’impasto Bonci, avendo da smaltire le ultime farine aperte creo dei bei mix che poi con il metodo Bonci garantiscono sempre ottimi risultati, ma se avete la vostra ricetta il risultato sarà altrettanto ottimo.

Per avere una pizza fragrante e digeribile considerate di lasciar lievitare l’impasto per 24 h, in questa maniera avrete una lievitazione lenta, ma che garantirà alla vostra pizza tutto il profumo e leggerezza che merita.

Preparate l’impasto per la pizza il pomeriggio precedente, lasciandolo lievitare in frigorifero tutta la notte.

Ingredienti per l’impasto

100 g di farina Verna
100 g di farina integrale
300 g di farina 0
400 ml di acqua (400 g) a temperatura ambiente
3 g di lievito secco di birra (circa 5 di quello fresco)
2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
10 g di sale

semola di grano duro

Miscelate le farine con i granuli di lievito in una ciotola, incorporate tutta l’acqua s temperatura ambiente, l’olio. Mescolate il tutto velocemente con un cucchiaio di legno senza lavorare l’impasto con le mani, anzi, mani assolutamente vietate in questa fase, poi lasciatelo riposare 10 minuti.  Trascorsi i dieci minuti aggiungete il sale e finite di lavorare il composto, prima con il cucchiaio di legno, poi infarinatevi le mani e finite a mano, formate una palla e lasciate riposare per 15 minuti. L’impasto sarà molto morbido non preoccupatevi è così che deve essere!

Trasferite l’impasto su una spianatoia (o un tagliere) cosparsa di farina di semola, stendete l’impasto a mano dandogli una forma rettangolare, portate il lato corto sull’altro lato corto, girate l’impasto e di nuovo portate il lato corto sul lato corto. Appiattite riportando alla forma originaria e ripetete altre 3 volte. Ponete l’impasto in una ciotola leggermente unta e avviate la lievitazione per 1 ora, trascorso tale tempo trasferite l’impasto in frigo. L’impasto maturerà circa 20 ore in frigo, trascorse le quali estraete l’impasto e dividetelo in due/quattro, lasciandolo lievitare a temperatura ambiente dalle 2 alle 4 ore. Stendete l’impasto in una teglia il cui fondo sarà cosparso di semola rimacinata, stendete usando le mani. Accendete il forno solo a questo punto.

Portate il forno STATICO alla massima temperatura disponibile per me 250°C, mettete una delle griglie appoggiata sul fondo e quando la temperatura sarà al massimo mettetevi la pizza a cuocere.  Lasciatela cuocere una quindicina di minuti, poi estraetela e farcite.

Preparate gli ingredienti per la farcitura prima di cominciare a cuocere le pizze, solo la spuma di burrata dovrà essere preparata sul momento.

Per la farcitura

20 pomodorini secchi rinvenuti in acqua e tagliati a pezzi
100 g di asparagi lessi
60 g di foglie di spinaci lavate e asciugate
100 g di champignon al vapore (o passati in padella con poco olio)
200 g di fiordilatte
120 g di burrata

Farcite le vostre pizza con il fiordilatte, i funghi, gli asparagi e i pomodorini, rimettete la pizza in forno per una decina di minuti. Nel frattempo preparate la spuma di bufala: tagliate la mozzarella a pezzi e mettetela a scolare in un colino a rete, poi trasferitela nella ciotola del tritatutto o nel bicchiere del mixer, aggiungete un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva e frullate finché non ottenete una crema molto soda.

Quando le pizze saranno pronte finite di decorare con le foglie di spinaci e ciuffi di spuma di bufala, un giro d’olio a crudo e la pizza con pomodori secchi, spinaci, asparagi e spuma di burrata è pronta.

Pizza con pomodori secchi, spinaci, asparagi e spuma di burrata

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.