Pasta con foglie di cavolfiore, olive e limone

Per #seguilestagioni di febbraio un velocissimo primo piatto con le foglie di cavolfiore che di solito tendiamo  scartare, la pasta con foglie di cavolfiore, olive e limone e una grattugiata di ricotta salata, un piatto pieno di gusto e salute!

Le foglie di cavolfiore sono state una felice scoperta e molto spesso mi trovo ad usarle a parte per condire la pasta, così per #seguilestagioni di febbraio vi presento un’idea per riciclare le foglie di cavolfiore. E se in passato ve le avevo proposte con noci e pecorino, oggi la ricetta si arricchisce con delle deliziose piccole olive selvatiche, messe sotto sale e poi sott’olio dal mio fidanzato e dalla buccia grattugiata di un limone.

La pasta con foglie di cavolfiore, olive e limone è velocissima da preparare, in circa 15 minuti avrete un piatto di pasta salutare e saporito.

Il cavolfiore fornisce una buona quantità di vitamina C, potassio e fibra alimentare, l’olio extravergine di oliva a crudo apporta grassi insaturi di qualità utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, inoltre la scelta della pasta integrale integra ulteriori fibre e sapore.

Ingredienti per 4 persone:

320 g pasta integrale (per me spaghetti)
300 g di foglie di cavolfiore verde
20-22 olive nere sott’olio
olio extravergine di oliva q.b.
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
ricotta salata
limone
Preparazione:

Lavate le foglie di cavolfiore, eliminando proprio la parte finale del gambo tagliatele a pezzetti e mettetele ad insaporire con uno spicchio d’aglio ed il peperoncino in due cucchiai d’olio, lasciando soffriggere per una decina di minuti a fiamma dolce.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce aggiungere un paio di cucchiai d’acqua al condimento. Scolate la pasta al dente e conditela con le foglie di cavolfiore, un filo d’olio a crudo. Servite la pasta con foglie di cavolfiore, olive e limone con una grattugiata di ricotta salata.

Ed ecco la lista della spesa di febbraio, vi ricordo che acquistare prodotti di stagione non è solo più salutare per voi, ma anche per la natura stessa!

Ed ecco i blog partecipanti questo mese:

Lisa Verrastro – Lismary’s Cottage
Alisa Secchi – Alisa design,sew and Shabby Chic
Enrica Coccola – Coccola Time
Sisty Consu – I biscotti della zia
Miria Onesta – Due amiche in cucina
Maria Martino – La mia casa nel vento
Anna Marangella – Ultimissime dal forno
Susy May– Coscina di pollo
Ely Valsecchi – Nella cucina di Ely
Francesca Lentis – Crudo e cotto
Monica Costa- Fotocibiamo
Ilaria Lussana Biologa nutrizionista
Ilaria Talimani – Soffici

2 Commenti su Pasta con foglie di cavolfiore, olive e limone

  1. Adoro le ricette del riciclo o meglio del non-spreco! Questa è un vero spettacolo e non vedo l’ora di replicare!

  2. ma che bella idea, pensa che le foglie di cavolfiore non le avevo mai utilizzate…mi segno la tua ricetta e proverò sicuramente!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.