Canederli allo speck in brodo

Canederli allo speck in brodo

I canederli allo speck, o Knödel detto alla Trentina, sono un piatto tradizionale della gastronomia tirolese, preparato con pane raffermo e speck, gustati in brodo, conditi con burro e formaggio o in accompagnamento al gulasch.

Sarà che quando sei ragazzina vivi tutto più intensamente, ma provo forte nostalgia quando ripenso alle mie vacanze nella parte trentina del Lago di Garda, con mia sorella ed i miei genitori, con gli amici d’un tempo. Quando la nostalgia diventa troppa preparo qualche piatto tipico del trentino, mi coccolo un po’ in questi primi freddi, facendomi cullare dai profumi e ricordi d’un tempo ed ecco che preparo i canederli allo speck.

gnocchi di pane trentini, canederli allo speck

I canederli allo speck sono una ricetta di derivazione contadina: i contadini, infatti, preparavano questo piatto utilizzando gli avanzi di pane diventato raffermo, insieme ai prodotti che l’allevamento gli offriva, speck e formaggi, ancora oggi eccellenze trentine.

Mi piace gustarli accompagnati da brodo fumante, ma stavolta li ho preparati asciutti, conditi con burro fuso e formaggio. Di solito vengono usati al posto del pane, per cui è facile trovare i canederli in accompagnamento a spezzatini e vi assicuro che gulasch e canederli è un piatto a cui non potrei mai rinunciare,

Ricetta canederli allo speck:

Ingredienti per 8-10 canederli circa
250 g di pane raffermo. Io uso quello toscano, senza sale, se usate panini devono essere molto raffermi.
100 g di speck tagliato a dadini
50 g di salsiccia luganega
1-2 uova
1 cipolla bionda piccola tritata finemente
2 cucchiai di erba cipollina tritata
50 g di trentingrana grattugiato
2-3 cucchiai di farina
sale e pepe q.b.

brodo di carne poco salato per la cottura

Tagliate il pane a cubetti e mettetelo ad ammollo in acqua per almeno 15 minuti, la crosta deve diventare tenera. Strizzatelo molto bene, affinchè perda l’acqua e sminuzzatelo in una ciotola unendo poi lo speck tagliato a cubetti, la salsiccia sbucciata e sminuzzata, cipolla, uova, formaggio sale, pepe ed erba cipollina sminuzzata.

Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, ma compatto, se risultasse troppo morbido aggiungere poca farina o meglio ancora pan grattato. Lasciate riposare in frigorifero per una mezza giornata, l’ideale è prepararli la sera per il pranzo del giorno dopo. Formate quindi delle palline rotonde di circa 8 cm di diametro e lessatele in abbondante brodo per 15 minuti. Quando inizieranno a venire in superficie saranno pronti.

Servite caldi con il brodo di cottura, una spolverata di erba cipollina ed eventuale parmigiano.

 

 

Potete servire i canederli anche asciutti, cuoceteli in abbondante acqua, scolateli servite caldi con una spolverata di erba cipollina in superficie, formaggio grattugiato e burro fuso.

Canederli allo speck

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.