Quiche di porri e champignon

Quiche di porri e champignon, una croccante di brisèe all’olio racchiude un soffice ripieno, scopri come preparare la torta salata ai porri.

Quiche di porri e champignon, torta salata ai porriE così è arrivato febbraio, con una ventata di novità nella vita e nel blog. Ho aderito al progetto #seguilestagioni che di mese in mese ci porterà a scoprire quali sono i prodotti di stagione e come usarli.

Per #seguilestagioni di febbraio vi propongo una quiche di porri e champignon, dal gusto delicato e facilissima da preparare.

Per febbraio infatti la mia scelta è ricaduta sui porri (Allium Porrum) una pianta erbacea della stessa famiglia botanica di aglio e cipolla. Infatti i porri sono molto usati in cucina: nei minestroni, nei risotti, nelle frittate, io vi propongo una torta salata con porri, una torta salata rustica, dal profumo eccezionale.

L’origine di questo ortaggio è incerta, alcuni ritengono provenga dal Medio Oriente altri dai territori celtici, era usatissimo sia nella cucina che nella farmacopea greca e romana.

Ippocrate lo consigliava alle nutrici per aumentare il latte, Discoride riteneva che stimolasse il desiderio e Plinio che giovasse al sonno. Si racconta che Nerone, per conservare una bella voce, mangiasse porri crudi in giorni stabiliti: porri erant delitiae Neronis, tantum habebat in illis guftum.

Composto da acqua per il 90%, il porro è facilmente digeribile e poco calorico, poichè è ricco di fibre, di vitamine A, B, C, di sali minerali e oligoelementi come ferro, potassio, calcio e silicio per le ossa e la pelle, se ne consiglia l’uso in cucina.

Scopriamo insieme come preparare la  quiche di porri e champignon:

Ingredienti

Per la pasta briseè

250 g di farina 00
100 ml di acqua fredda
80 ml di olio extravergine
1 pizzico di sale

In una ciotola o su una spianatoia disponete la farina a fontana ed al centro versate acqua, olio e sale. Impastate il

tutto, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. mettete a riposare per una mezz’ora.

Per la besciamella

100 ml di latte parzialmente scremato e 100 ml di acqua
20 g di burro
1 cucchiaio raso di farina

Sciogliete il burro in un pentolino, quando sara ben sciolto, ma prima che cominci a soffriggere aggiungere la farina mescolando, fino a quando non sarà stata assorbita tutta dal burro. Lasciate cuocere il roux per un paio di minuti,

poi togliete dal fuoco e cominciate ad aggiungere poco per volta acqua e latte mescolati insieme, amalgamando con una frusta affinchè non si formino grumi. Una volta che avrete aggiunto tutto il latte ed acqua, rimettete sul fuoco e fate addensare a fiamma dolce, salate e lasciate intiepidire.

Per il ripieno

2 porri
10 champignon

Sciacquate i porri sotto l’acqua corrente ed eliminate la parte verde. Pulite i funghi eliminando gli eventuali residui di terra. Affettate a rondelle fini i porri e tagliate i funghi in 4 parti, seguendo la forma del fungo. Con un mattarello stendete la brisèe e disponetela in una teglia ricoperta da carta forno, lasciando i bordi alti.

Adagiate all’interno della quiche i porri e gli champignon tagliati e ricoprite con la besciamella. Cospargere con una spruzzata di pepe ed infornate a 190° C per 30-35 minuti. Controllate sempre la cottura, la quiche di porri e champignon sarà pronta quando il sotto della torta avrà preso un bel colore dorato.

Vi lascio la lista della spesa di febbraio di #seguilestagioni Potete trovare tutti i post (e tanto altro ancora) sulla nostra pagina facebook e sulla nostra bacheca di Pinterest!

spesa di febbraio

Ecco le altre amiche blogger che partecipano con me a questo bel progetto:

Alisa – Alise Home Shabby Chic
Anna- Ultimissime dal forno
Lisa- Lismary’s Cottage
Adrialisa- Sento i pollici che prudono
Lucia- La gallina Rosita
Enrica- CoccolaTime
Maria- La mia casa nel Vento
Susy- Coscina di Pollo
Simona- Pensieri e Pasticci

6 Commenti su Quiche di porri e champignon

  1. Mi piace tantissimo questa ricetta!Approfitto per darti anche qui il benvenuto nel nostro gruppo ♥

  2. bellissima e buonissima questa quiche, la proverò!

  3. Benvenuta nel nostro gruppo..adoro le quiche..baci
    Lisu del Lismary’s cottage

  4. Un classico che adoro, forse tra le mie preferite porri e funghi!
    Grazie per la ricetta e benvenuta nel nostro gruppo!
    Maria

  5. Intanto benvenuta nel gruppo.. la quiche ai porri è tra le mie preferite… Brava. Lucia

  6. Adoro le quiche, le mangerei sempre e tutte in una volta. Ottima l’accoppiata porri e champignon ! Benvenuta nel gruppo 🙂

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.