Quiche patate e pancetta

Quiche patate e pancetta

Quiche patate e pancetta, una velocissima torta salata da preparare per accompagnare un bella vellutata calda, di zucca o carote.

Preparata con pasta brisèe, panna, patate e pancetta affumicata la quiche patate e pancetta risulta un piacevole comfort food, soprattutto con questo gelo!

L’anno inizia con il botto e con il gelo, un’assenza di qualche giorno per riordinare idee ed imparare a gestire i nuovi impegni. Nuovi progetti all’orizzonte, tosse e raffreddore, un’ondata artica, insomma solite cose.

Ammetto che l’idea di una fetta di questa quiche risulta molto allettante, idea mia poi accompagnarla da un bel tè caldo, naturalmente non zuccherato e un buon libro. Dopo aver visto il film, ho letto anche il libro… Io prima di te, non ho ancora capito l’impressione che mi ha lasciato, in senso buono è un bel libro, difficile, ma bello. Vi arriverà in una delle prossime recensioni.

Ricetta Quiche patate e pancetta:

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisèe
2 patate medie
250 ml di panna fresca
2 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di erba cipollina
80 g di pancetta affumicata
sale e pepe q.b.

Sbattete le uova in una terrina, aggiungere la panna, il formaggio, l’erba cipollina, sale e pepe. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Disponete la pasta brisèe nella teglia da forno, avendo cura di lasciare un po’ di pasta per il bordo. Disponete le patate in un primo strato, coprite con circa 1/3 del composto di uova, disponete le restanti patate e la pancetta e coprite con le uova e la panna. Ripiegate il bordo di pasta verso l’interno. Infornate in forno già caldo a 200 C° per 25 minuti. Ottima sia calda che tiepida!

Se non fate le pigre qui potete trovare la ricetta della pasta brisèe! Fatta a mano è più buona!

Quiche patate e pancetta

2 Commenti su Quiche patate e pancetta

  1. Io ho visto il film in aereo ma non mi è piaciuto…chissà, forse il libro potrebbe farmi ricredere. Una cosa certa è che questa quiche è di una golosità senza pari 😛

  2. Deliziosa,appetitosa !!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.