Quiche con fonduta di parmigiano e cipolle rosse caramellate

Quiche con fonduta di parmigiano e cipolle rosse caramellate

Quiche con fonduta di parmigiano e cipolle rosse caramellate, la mia seconda proposta per il contest indetto da Parmigiano Reggiano #PRChef2015.

Per le quiche con fonduta di parmigiano e cipolle rosse caramellate mi sono ispirata ad un puro contrasto dolce-salato, dove il salato è rappresentato dalla sapidità del Parmigiano Reggiano, una fondue semplicissima con panna densa, e cipolle caramellate, l’esaltarsi di due realtà in un unico morso.

Come base ho usato una brisèe all’olio, semplicissima da fare, ed ho realizzato delle piccole quiche con fonduta di parmigiano, volendo si può fare un’unica quiche.

Ricetta quiche con fonduta di parmigiano e cipolle rosse caramellate:

Ingredienti per 4 quiche di 10 cm di diametro

150 g di pasta brisèe all’olio
100 g di Parmigiano Reggiano 33 mesi
80 ml di panna densa
100 g di cipolla rossa
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino d’aceto
acqua q.b.

Preparate la pasta brisèe all’olio seguendo la ricetta e lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora. Trascorsa mezz’ora lavoratela nuovamente per un minuto, poi stendetela e ritagliate dei dischi di 10 cm di diametro, adagiateli nelle formine da cottura e bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo. Io ho usato degli stampini in alluminio da crostatine. Infornate a 200°C per 15 minuti.

Nel frattempo preparate le cipolle caramellate: affettate finemente la cipolla e mettetela a cuocere in una padella antiaderente con circa 1/2 bicchiere scarso d’acqua ed un cucchiaio di zucchero. Lasciate appassire le cipolle, quando saranno trasparenti sfumare con il cucchiaino d’aceto, lasciate evaporare e spegnete.

Grattugiate 100 g di Parmigiano Reggiano e metteteli sul fornello in un padellino con la panna. Sciogliere a fuoco lento senza arrivare a far bollire la fondue.

Riempite i gusci di brisèe con la fondue di Parmigiano Reggiano ed un cucchiaino di cipolle caramellate. Passate le quiche 1 minuto sotto il grill del forno e decorate con un rametto di basilico.

1 Commento su Quiche con fonduta di parmigiano e cipolle rosse caramellate

  1. Le ho provate, sono sempliciemente divine, complimenti!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.