Cenci ripieni

Carnevale è alle porte, oggi prepariamo i cenci, o chiacchiere se preferite, in una golosissima versione ripiena, marmellata o cioccolata! Ecco la ricetta dei cenci ripieni!

E quando arriva quel periodo dell’anno chiamato Carnevale, ogni proposito di dieta vien lasciato fuori di casa, non ho resistito ed ho preparato i cenci ripieni.

I cenci ripieni di Carnevale sono classiche chiacchiere, riempite con un goccio di marmellata di albicocche o con della crema alla nocciola e siccome a casa mia entrambe le fazioni si dividono equamente, marmellata vs crema alla nocciola, ho preparato entrambe le versioni.
Il trucco sta nell’avere una marmellata piuttosto soda che dovete congelare almeno un paio d’ore prima: prelevate con un cucchiaino una quantità di marmellata/crema alla nocciola fredda pari ad una bella nocciola, adagiatela su un vassoio di carta forno, ve ne serviranno circa una trentina tra le une e le altre. ponete in freezer a congelare per un paio d’ore e proseguite poi con la ricetta dei cenci ripieni.

Ricetta dei cenci ripieni:

Ingredienti

Farina g 240
Uova 2
Zucchero g 60
Burro g 20
Vinsanto 4 cucchiai
Sale q.b.
la buccia di 1 arancia grattugiata

30 gocce di marmellata/crema alla nocciola (vedi sopra)

Zucchero a velo q.b.

Olio per friggere

Disponete la farina a fontana in una ciotola, nel mezzo formate un buco e metteteci, lo zucchero, le uova, il vinsanto, il burro, il sale e la buccia grattugiata di un’arancia biologica. Cominciate ad impastare con le dita, continuando fino a quando non otterrete un impasto elastico ed omogeneo, qualora risultasse troppo molliccio aggiungere un po’ farina fino a quando l’impasto non vi si appiccicherà più alle mani.

Lasciatelo riposare una mezz’ora coperto da un panno, poi stendetelo fine e ritagliatelo a strisce lunghe.  Ponete una goccia di marmellata congelata in ogni cencio, ripiegarlo a metà e sigillarne bene i bordi aiutandosi con i rebbi di una forchetta. Friggere in olio vegetale bollente, appena saranno ben dorati da entrambi i lati scolateli dall’olio e metteteli ad asciugare su carta assorbente. Una volta freddi cospargeteli di zucchero a velo.

1 Commento su Cenci ripieni

  1. Doppiamente golosa questa ricetta per le fratte croccanti e il suo interno di marmellata! Il trucco di congelare marmellata e cioccolato prima di friggere o metterli al forno per non farli sciogliere durante la cottura lo uso anch’io e confermo che è una valida accortezza per ricette ad alta temperatura. Un saluto Beatrice cara

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.