Filoncino con farina di semi di girasole

pane farina di semi di girasole

La Farina di Semi di Girasole è una farina ottenuta dalla macinazione a pietra dei semi stessi.
I semi di girasole si contraddistinguono per l’alto contenuto di acidi grassi, tra i quali troviamo l’acido folico e e l’acido linoleico, impiegato da parte del nostro organismo per la formazione degli acidi grassi omega 3. E dico omega 3.

Il pane preparato con la Farina di Semi di Girasole ha un bel colore scuro, profumato, che ben si presta a bruschette e crostoni o per ricette più rustiche.

La Farina di Semi di Girasole non si usa in purezza, ma in percentuale sul peso della farina prescelta. Nel mio caso ho usato come base la ricetta di Sara Papa, preparando un filoncino di semola di grano duro Senatore Cappelli a cui ho aggiunto appunto la farina di semi di girasole.

Ricetta Filoncino con farina di semi di girasole:

600 g di semola rimacinata Senatore Cappelli
150 g dilievito madre attivo (12 g lievito fresco)
400 g di acqua
1 cucchiaino di miele
60 g di farina di semi di girasole

Sciogliete il lievito madre nell’acqua a temperatura ambiente. Unite le farine setacciate ed impastate per 5-6 minuti, quindi aggiungere il miele (ed eventuale sale) e lavorate fino a quando otterrete un impasto omogeneo ed elastico.

Date al pane la forma di un filoncino e mettetelo su una teglia infarinata, praticate, con un coltello, dei tagli obliqui profondi 1 centimetro sulla superficie, coprite il pane con un canovaccio e lasciatelo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.

Scaldate il forno a 220 e quando raggiunge la temperatura infornate il pane cuocendolo per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C proseguendo la cottura per altri 30-35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare il pane su una gratella.

Filoncino alla farina di semi di girasole

2 Commenti su Filoncino con farina di semi di girasole

  1. Bravissima Bea, questo pane deve avere un profumo e sapore unico 🙂
    Felice we..io sarò ad impastare proprio al corso di Sara Papa 😛

  2. Bravissima Bea, questo pane deve avere un profumo e sapore unico 🙂
    Felice we..io sarò ad impastare proprio al corso di Sara Papa 😛

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.