Spiedini di pesce con calamari e mazzancolle

Spiedini di pesce con calamari e mazzancolle

Oggi ricetta di mare! Ecco gli spiedini di pesce con calamari e mazzancolle, avvolti da una croccante panatura e cotti in forno senza grassi.

Fra i tanti spiedini di pesce quelli di calamari e mazzancolle sono tra i più semplici da preparare, basta fare attenzione a pulire attentamente il pesce, se non volete trovarvi pieni di sabbia nel piatto!

Ovviamente mentre mi aggiravo tra i banchi del mercato insieme a Chef C. ho come al solito dimostrato la mia ignoranza. Cosa cappero è una mazzancolla? Chef C., che in fatto di pesce è decisamente più colto di me, mi ha spiegato cosa effettivamente sono le mazzancolle.

Le mazzancolle sono un tipo di gambero, con il termine gambero si dovrebbe infatti indicare una famiglia ben più grande di crostacei che racchiude diversi tipi di gambero e non una tipologia sola. Quando si parla di mazzancolle ci si riferisce a dei gamberoni dalle striature grigie e di colore chiaro. Mi ha assicurato Chef C. che hanno un sapore molto simile, per cui mi sono decisa a comprarli.

Ovviamente il mestolo di cucina questa volta non è toccato a me, data la poca praticità che ho con il pesce degli spiedini di pesce con calamari e mazzancolle se ne è occupato Chef C., mentre io ho pelato le patate ed imparato da lui la ricetta degli spiedini.

Ricetta Spiedini di pesce con calamari e mazzancolle:

Per 4 persone

2 calamari,
12 mazzancolle o gamberoni,
1 spicchio d’aglio,
1 ciuffo di prezzemolo,
4 cucchiai di pangrattato,

Pulite i calamari, sciacquandoli bene sotto l’acqua, in maniera che perdano eventuali residui di sabbia, poi tagliateli ad anelli. Preparate un battuto di prezzemolo ed aglio, mescolatelo con il pangrattato, 1/4 di cucchiaino di sale e un pizzico di pepe.

Preparate gli spiedini alternando gli anelli di calamaro con le mazzancolle, poi passateli nel pangrattato. Ungere con poco olio il fondo di una teglia da forno. Adagiarvi gli spiedini. Infornate in forno già caldo a 180° C per una ventina di minuti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.