Cupcakes cocco e cioccolato

Cupcakes cocco e cioccolato

Cupcakes mania! Soprattutto se si tratta dei cupcakes cocco e cioccolato non risco a resistere, l’abbinamento cocco e cioccolato è davvero irresistibile.

Sarà che adoro questi dolcetti, sarà che sono in un periodo di golosità massima, ma sto sfornando cupcakes su cupcakes! I cupcakes cocco e cioccolato sono poi particolarmente golosi e irresistibi! O forse sono solo nervosa e come tutte le volte che sono nervosa mi sfogo sui dolci, va bene lo so, non si dovrebbe, ma se in vita vostra avete addentato un cupcake, un vero cupcake sapete di cosa sto parlando. Con quella goduriosa crema che si scioglie in bocca…

Ricetta cupcakes cocco e cioccolato:

Ingredienti per 14 dolcetti

115 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio e 1/2 di cacao
130 g di burro
2 uova leggermente sbattute
55 g di cioccolato fondente

Per la glassa
150 g di mascarpone
80 g di farina di cocco
50 g di zucchero a velo

Per decorare
cristalli di zucchero bruno
cioccolatini a forma di cuore

Come prima cosa preparate il frosting mescolando lo zucchero con il cocco ed il mascarpone. Aiutatevi con una forchetta o una frusta a mano, non usate alcun mixer poiché renderebbe troppo liquido il mascarpone. Quando saranno ben amalgamati spostate il frosting in frigo e preparate i dolcetti. Setacciate la farina con il cacao ed il lievito, aggiungete lo zucchero, il burro fuso, le uova ed il cioccolato sciolto a bagnomaria (o nel microonde) e cominciate a mescolare, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferiteli nei pirrottini. Cuocere per una ventina di minuti in forno già caldo a 170°C. Una volta pronti spegnete il forno e lasciate raffreddare una decina di minuti prima diaprire il forno. Sfornate e metteteli a freddare su una griglia in maniera che non inumidiscano di sotto. Quando saranno ben freddi decorateli con la crema al cocco, usando una tasca da pasticcere e decorate con i cristalli di zucchero ed i cioccolatini. I vostri cupcakes cocco e cioccolato sono pronti!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.