Torta di prugne Pflaumenkuchen

Torta di prugne Pflaumenkuchen

La Torta di prugne Pflaumenkuchen è una torta di origine tedesca che viene preparata con le prugne fresche.

Questa versione di Torta di prugne Pflaumenkuchen è un mio riadattamento nato dall’esigenza di finire un barattolo di prugne sciroppate che erano arrivate quasi alla scadenza. Siccome non mi piace buttare via niente (ed ad onor del vero me le ha portate il fidanzato…erano avanzate nella SUA credenza) ho fatto questo esperimento.

La ricetta della Torta di prugne Pflaumenkuchen è tradotta dal libro tedesco: Backen mit Freude (Cucinare rende felici) del Dr. Oetker, anche se ho apportato diverse modifiche per quel che riguarda la base della torta.  Ho usato il Bimby questa volta per cui riporto la versione fatta con il Bimby. Questo non toglie che possa essere fatta a mano! Ovviamente potete realizzare la stessa ricetta usando la frutta fresca, delle belle prugne fresche, dolci e saporite: assicuratevi che siano mature o saranno troppo acidule!

Ricetta Torta di prugne Pflaumenkuchen:

Ingredienti

300 g di prugne sciroppate,
250 g di farina,
2 cucchiaini rasi di lievito,
100 g di zucchero,
1 bustina di vanillina,
buccia di limone grattata,
100 g di burro morbido,
2 uova

Per lo streusel:

150 g di farina,
100 g di zucchero,
cannella a piacere,
80 g di burro freddo di frigorifero.

Preparazione:
Grattugiare la buccia del limone a velocità 8-9 per qualche secondo. Aggiungete la farina, lo zucchero, la vanillina, il livito, le  2 uova ed il burro a temperatura ambiente facendolo lavorare a velocità 5 per una trentina di secondi, fino a quando non sarà ben amalgamato il tutto.
Imburrare e infarinare una teglia… la mia era antiaderente ma è stata imburrata ed infarinata abbondantemente… avevo paura che il succo delle prugne facesse attaccare la  Pflaumenkuchen al fondo della teglia.
Versate l’impasto nella teglia e livellatelo aiutandovi con un cucchiaio bagnato (benchè la base ricordi la frolla è molto più morbida). Snocciolate le prugne e dividetele a metà distribuendole sulla superficie del docle.

Per la copertura Streusel: mettete la farina, il burro, lo zucchero e la cannella e lavorare per  10 secondi a vel. 5. Si ottiene una sorta briciole con cui ricoprire la superficie della torta.
Cuocere in forno a 180°C… il libro diceva per 50 minuti, a me ne sono bastati 35-40.

Sfornate la Torta di prugne Pflaumenkuchen e se volete potete cospargere la superficie con un po’ di zucchero a velo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.