Clafoutis di ciliegie

clafoutis di ciliegie

Nonostante il nome possa farlo sembrare una ricetta lunga e complicata, il clafoutis di ciliegie è un dolce semplicissimo da preparare, bastano uova, farina, zucchero e latte e in pochi minuti il vostro clafoutis è pronto.

Il clafoutis è un dolce di origine francese assai conosciuto che ha avuto origine nella zona di Limousin. Il clafoutis di ciliegie è forse la versione più famosa, ma è realizzabile con ogni tipo di frutta di stagione.

Il suo nome deriva dall’occitano clafotis,  verbo clafir che significa riempire, in questo caso di ciliegie. Secondo la tradizione il clafoutis veniva preparato con ciliegie selvatiche intere, che davano un profumo ed un sapore davvero eccezionale al clafoutis di ciliegie.

L’estate ha portato sulle nostre tavole le ciliegie! Che piacere andare dall’ortolano e vedere questi bei frutti rossi troneggiare sui banchi! Avevo sempre sentito parlare del clafoutis di ciliegie ma non avevo mai provato a farlo… e così mi sono decisa! Veloce e pratico… e non troppo calorico, non potevo non innamorarmene! Io l’ho presentato in pirofile monoporzione, guarnito con zucchero a velo. Devo provare anche con altra frutta, ma questo di ciliegie rimarrà il mio preferito!

Ricetta Clafoutis di ciliegie:

Ingredienti

500 g di ciliege
3 uova
100 g di zucchero
90 g di farina
200 ml di latte
2 cucchiai di cherry

Pulite le ciliegie lavandole ed asciugandole con cura. Imburrate ed inzuccherate il fondo di una pirofila poi adagiatevi le ciliegie. Montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno chiare e spumose, poi incorporate la farina. Da ultimo aggiungere il latte e lo cherry, continuando a mescolare delicatamente per sciogliere tutti i grumi. Versate l’impasto sulle ciliege e cuocere per 35-40 minuti a 180°C. Se usate le monoporzioni fate attenzione a ridurre i tempi di cottura, ci vorranno circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie diventa dorata.

Sfornate il clafoutis di ciliegie, lasciatelo intiepidire e cospargerlo di zucchero a velo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.