Galette des Rois per il Natale in Francia

Galette des Rois dolce francese

Oggi facciamo un salto avanti ed arriviamo direttamente all’Epifania per presentare la Galette des Rois, dolce tipico della Francia.

La Galette des Rois è un dolce fatto con una dorata pastasfoglia ripiena di crema di mandorle. È il dolce tradizionale dell’Epifania, quando i tre re Magi portano i doni al bambino Gesù. Nascosta all’interno di questo dolce c’è sempre una fava: la “fève”, o sulle tavole più ricche, la miniatura di un re Magio e chi lo trova viene proclamato il re della giornata, la persona alla quale tutto è concesso.

Tradizionalmente nelle famiglie di un tempo a tagliare la prima fetta di Galette des Rois è il componente più anziano della famiglia e a stabilire a chi dare la prima fetta è il più giovane, si stabilisce così una certa imparzialità. Oggi magicamente la feve capita sempre al piccolino di casa e di solito è sostituita da un confetto, quindi occhio ai denti!

Ricetta Galette des Rois:

Ingredienti

2 dischi di pasta sfoglia
400 ml di crema pasticcera un po’ solida
400 g di crema frangipane

Per la crema pasticcera vi rimando alla ricetta.

Per la crema frangipane vi serviranno:

150 g di mandorle tritate,
120 g di burro a temperatura ambiente,
120 g di zucchero,
1 uovo.

Lavorate il burro a crema con lo zucchero, aggiungete l’uovo sempre mescolando ed infine le mandorle.

Disponete in una teglia da forno il primo disco di pasta sfoglia e disponete al centro, prima la crema pasticcera, poi la frangipane lasciando un bordo di circa 3 cm. Spennellate il bordo con un po’ di bianco d’uovo e sovrapponete il secondo disco di pasta, facendo ben combaciare i bordi.

Incidete la superficie del disco superiore con dei solchi decorativi facendo attenzione a non bucarla e spennellatela con del rosso d’uovo per la lucidatura. Infornate in forno già caldo a 180°C fino a doratura. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire! Vi conviene farla il giorno stesso in cui decidete di consumarla, in maniera che la sfoglia rimanga croccante.

E’ attiva la mia raccolta di Natale, condividiamo tutti insieme le nostre ricette tradizionali! Cliccate sull’immagine sotto!

banner beatitudini

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.