Sformato di pane e mozzarella

ricetta dello sformato di pane e mozzarella

Sformato di pane e mozzarella, una ricetta veloce e saporita per usare il pane avanzato dalle nostre tavole.

Ho trovato la ricetta dello sformato di pane e mozzarella su La cucina italiana di questo mese e me ne sono subito innamorata! Io adoro la mozzarella, è uno dei miei formaggi preferiti e come comincia la bella stagione non manca mai nel mio frigorifero!

Ho realizzato però realizzato la ricetta dello sformato di pane e mozzarella apportandovi alcune modifiche: ho usato pane avanzato anzichè pancarrè! E’ venuta ottima, quindi se avete pane avanzato anche questa è un’ottima ricetta per riutilizzarlo!

Ricetta sformato di pane e mozzarella:

Ingredienti 4-6 persone

250 g di mozzarella di bufala
100 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano grattugiato
8 filetti di acciughe sotto sale
8-10 fette di pane bianco
2 uova
1/3 di bicchiere di latte
erbette miste: basilico, basilico rosso, origano fresco,
sale, pepe q.b.
pangrattato q.b.

Lavorate le uova con una frusta per un paio di minuti, aggiungere il latte, sale e pepe. Lavate ed asciugate le erbette, tagliatele finemente ed aggiungetele alle uova. Tagliate la bufala a fette.

Intingere le fette di pane nell’uovo, disporne una prima fila sul fondo della terrina, adagiarvi sopra alcune fettine di bufala, un paio di fette di prosciutto cotto e le acciughe spezzettate ed una spruzzata di parmigiano. Continuate fino ad esaurimento del pane, l’ultimo strato strato deve essere di mozzarella, copritelo con il parmigiano restante ed un cucchiaio di pangrattato.

Decorate con 3 filetti d’acciuga ed infornate coperto a 180° per 20 minuti. Togliere il foglio di copertura e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Sfornate e servite caldo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.