Torta mousse cioccolato bianco e fragole

Torta mousse cioccolato bianco e fragole

Oggi vi propongo una torta mousse cioccolato bianco e fragole, fresca e molto suggestiva per la decorazione con fiori freschi

La torta mousse cioccolato bianco e fragole è una torta fresca e golosa, io ho deciso di prepararla con le fragole, ma si potrebbe fare anche con i lamponi, l’importante è avere una buona ricetta di mousse al cioccolato bianco per torte, che abbia la consistenza giusta e che magari sia facile da preparare.

La realizzazione di questa torta è un po’ laboriosa, serve tempo, poichè prevede l’utilizzo per farcire la torta di una mousse al cioccolato bianco ed una mousse alle fragole che devono avere il tempo di freddarsi e solidificare, per cui preparate la base con un certo anticipo e poi assemblatela un paio d’ore prima di servirla, in questo modo anche i biscotti decorativi rimarranno più croccanti.

Una torta molto bella che non necessita di cottura, la torta mousse cioccolato bianco e fragole si prepara con cioccolato bianco, fragole e panna montata, adatta come delizioso fine pasto primaverile sarà sicuramente un successone.

I fiori nella parte decorativa sono facoltativi, potete usare anche solo le fragole, ma visto quest’inizio di primavera li ho trovati adattissimi per dare alla torta un aspetto più festivo!

Ingredienti per 8 persone:
Per la base:
250 g biscotti tipo digestive
80 g burro fuso intiepidito

Per la mousse al cioccolato bianco:
200 g cioccolato bianco
300 ml panna fresca da montare
6 g di colla di pesce da

Per la mousse alle fragole:
300 g fragole
50 g zucchero
200 ml panna fresca da montare
6 g di colla di pesce

Per la decorazione:
fragole q.b.
fiori q.b.
biscotti tipo lingue di gatto
cioccolato fondente
confettini dorati

Per la base: tritare i biscotti ed unirvi il burro fuso. Mescolare affinchè tutti i biscotti siano ben amalgamati, trasferiteli in una teglia con cerniera da 22 cm di diametro, livellateli fino a coprire l’intera base e riporre in frigorifero.

Mousse alle fragole: mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda. Tagliare le fragole a pezzetti, mettetele in un tegamino con lo zucchero e lasciate cuocere a fiamma media finchè lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Togliere dal fuoco, frullate con un mixer fino ad ottenere una purea omogenea e senza pezzettini ed unire la gelatina ben strizzata mescolando per farla sciogliere. Lasciate raffreddare.

Mousse al cioccolato bianco: sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria con 150 g di panna. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda ed una volta che sarà ben molle aggiungerla al composto di cioccolato bianco e panna, amalgamate con cura e lasciate freddare a temperatura ambiente.

Una volta che il cioccolato bianco sarà freddo montate la rimanente panna panna lasciandola morbida ed unirvi il composto di cioccolato. Mescolate con una spatola senza smontare il composto con movimenti dal basso verso l’alto, non fatevi prendere dalla furia o rischiate di smontare il composto. Finite di preparare la mousse alle fragole montando la panna ad una consistenza morbida ed unendola alle fragole. Mescolate con una spatola senza smontare il composto e riporre in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Assemblaggio:
Versate la mousse di fragole sulla base di biscotti, livellare e riporre in frigo fino a quando non si sarà solidificata, almeno 30 minuti. Ripetete con la mousse al cioccolato bianco, tenendone da parte un paio di cucchiai. Lasciar solidificare il dolce in frigo almeno 4 ore. Togliere l’anello dello stampo, prendete la mousse che avete lasciato da parte ed usatela per “incollare” le lingue di gatto intorno alla torta e fermateli con un nastro. Decorate la superficie della torta con fragole, fiori e nastri di cioccolato.

Torta mousse cioccolato bianco e fragole

1 Commento su Torta mousse cioccolato bianco e fragole

  1. ..quando ci sono le fragole io accorro 😛 Buona Pasqua <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.