Panna cotta al cioccolato bianco

Panna cotta al cioccolato bianco

La panna cotta al cioccolato bianco, dolce al cucchiaio molto semplice da preparare, è un dessert che potete preparare il giorno precedente e guarnire al momento di servire.

Ho deciso di preparare la panna cotta al cioccolato bianco, mi piace l’idea di servire queste deliziose monoporzioni in calici, conferiscono al pranzo un aspetto immediatamente più curato.

Il topping lo scegliete voi, una volta preparata la monoporzione potete scegliere come arricchire la vostra panna cotta al cioccolato bianco, nel mio caso avevo acquistato a Poppi, da una piccola industria locale, una deliziosa confettura di ciliegie aromatizzate al rum e cannella, mi sembrava una confettura troppo buona per essere spalmata su del pane, seppure con il burro, per cui le ho reso giustizia in abbinamento alla panna cotta al cioccolato bianco, una delizia.

Ricetta panna cotta al cioccolato bianco

Ingredienti

500 ml Panna Fresca
100 g cioccolato bianco
8 g colla di pesce
1 baccello di vaniglia

Confettura di ciliegie alla cannella e rum

 

Preparazione

Mettete a bagno in acqua molto fredda la colla di pesce per circa 10 minuti. Versate la panna in una casseruola dal fondo spesso, incidete la bacca di vaniglia aggiungete i semini così ottenuti alla panna, fate scaldare a fiamma dolce senza raggiungere l’ebollizione, circa 70° se avete un termometro da cucina.

Unite il cioccolato bianco, mescolate con una frusta fino a quando sarà completamente sciolto, quindi incorporate la colla di pesce scolata e ben strizzata e mescolate il tutto. Otterrete un composto molto liscio ed omogeneo. Versatelo in bicchierini monoporzione o in uno stampo unico e lasciate intiepidire e poi spostate la panna cotta in frigorifero.

Completate con Confettura di ciliegie alla cannella e rhum o amarene, decorate la superficie con gocce di cioccolato bianco, petali di fiordaliso e corteccia di cannella.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*