Torta fragole e mascarpone

Torta fragole e mascarpone

Torta fragole e mascarpone, goduria allo stato puro, per tutti gli amanti delle fragole, una torta dall’aspetto graziosissimo e molto facile da preparare!

In casa ci dividiamo tra il partito delle torte al cioccolato ed il partito delle torte con la frutta come questa torta fragole e mascarpone. Io tifo (e quindi preparo) le torte con la frutta, soprattutto quando si cominciano ad avere fragole, pesche… Voi quale preferite?

In realtà anche questa è stata una torta di compleanno, solo che pubblico la torta fragole e mascarpone con un pochino di ritardo, se un anno ed un mese si può considerare pochino!!

Torta fragole e mascarpone

Sono indecente lo so. La verità è che adoro cucinare e mi diverto a fotografare, ma scrivere mi richiede sempre un certo impegno e le torte sono le più laboriose da scrivere. E così rimanda, rimanda, rimanda passano i giorni, i mesi ed in questo caso anche gli anni!

Oggi finalmente la pubblico, questa meravigliosa torta fragole e mascarpone, con un aggiunta di cioccolato bianco che non guasta mai.

Per base ho usato una sponge cake al cioccolato, facile e di sicura riuscita, farcita con una  crema al cioccolato bianco e fragole ed il tutto ricoperto da crema al mascarpone alla vaniglia.

Per la sponge cake

Ho usato uno stampo da 22 cm

200 g di farina 00
25 g di cacao in polvere
225 g di zucchero
225 g di burro morbido
4 uova
8 g di lievito istantaneo per dolci

Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo per una mezz’ora, poi lavoratelo con le fruste insieme allo zucchero fino a ottenereun a crema. Aggiungere un uovo alla volta, poi la farina setacciata con il cacao ed il lievito. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere qualche cucchiaio di latte, dipende spesso dalla dimensione delle uova, quindi non preoccupatevi.
Imburrate ed infarinate 3 teglie dal diametro di 18 cm, e cuocere le torte in forno caldo a 170° per circa 30 minuti.

Per la farcitura:

100 g di cioccolato bianco di buona qualità
100 g di philadelphia light
4-5 fragole

Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, appena comincia a fondere togliere dal fuoco, aggiungere il philadelphia mescolando con un paio di fruste e lasciate freddare in frigorifero. Usate questa crema per farcire la torta, aggiungendo solo da ultimo le fragole tagliate.

Per la crema al mascarpone (senza uova):

250 g di mascarpone
125 g di panna fresca da montare
70 g di zucchero a velo
vaniglia

Ponete in una ciotola il mascarpone con la vaniglia e mescolate con una frusta per ammorbidirlo a crema. In un’altra ciotola, versate la panna fresca liquida e con uno sbattitore elettrico o con una planetaria iniziate a montare la panna, quando sarà semi-montata unite a poco a poco lo zucchero a velo fino a quando non sarà ben montata. A questo punto unite la panna al mascarpone ed amalgamate delicatamente con una spatola i due composti per non smontare la panna.
Lasciate riposare in frigorifero per un’oretta.

Farcite la torta fragole e mascarpone con la crema al cioccolato bianco e fragole e ricopritela con la crema al mascarpone. Assicuratevi che quest’ultima sia abbastanza solida, altrimenti lasciatela ancora un pochino in frigorifero. Completate la torta con una “palizzata” di savoiardi ed alcune fragole intere.

Torta fragole e mascarpone

2 Commenti su Torta fragole e mascarpone

  1. Meglio tardi che mai 😛 e poi ne valeva proprio la pena anche attendere 1 anno 🙂 Bravissima

  2. Bella e buona questa torta.
    Buona giornata!
    Manu
    https://cookingmanu.blogspot.com

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.