Drip cake alle fragole e cioccolato bianco

Drip cake alle fragole e cioccolato bianco

Da grande sarò una drip cake alle fragole e cioccolato bianco, o almeno ci provo! Ok sto ironizzando sulla mia torta di compleanno!

La settimana scorsa sono invecchiata di un ulteriore anno ed avevo già deciso da almeno un paio di mesi che avrei provato a fare una drip cake alle fragole e cioccolato bianco, una di quelle meravigliose torte ricoperte sulla cui superficie viene poi messo di tutto. L’ispirazione è ispirazione… la tecnica un po’ carente, la strumentazione scarsa, il risultato però è passabile!

Le drip cake sono torte con colate di ganache decorate con quello che più o meno ti suggerisce la fantasia, come tutti gli anni ho deciso che il tema portante della torta erano fragole e cioccolato bianco, i colori rosa e bianco!

La prima difficoltà per preparare la drip cake alle fragole e cioccolato bianco è stata scegliere la base, alla fine ho optato per una sponge cake al cioccolato… anche se con dosi abbondanti. Tre torte sovrapposte si possono definire abbondanti!

Difficoltà due, ricoprire la torta con la ganache rosa, pur avendo visto molti tutorial non sono riuscita ad ottenere un bordo netto, mi mancavano gli strumenti adatti e la mia pazienza non è così ben sviluppata!

Difficoltà tre… volevo i macarons! E odio fare i macarons, Ladurèe ha risolto il problema, a caro prezzo, ma l’ha risolto! Fortuna che me ne servivano solo tre! Anche qui la scelta si è basata sui colori, 2 rosa al gusto rosa ed uno bianco al cioccolato bianco.

Le pallotte bianche sono cioccolatini lindt al cioccolato bianco e fragola (tanto per rimanere in tema), poi fragole e fiori. Fiori freschi, niente pasta di zucchero. Ho scelto delle primule bianche. Le primule sono fiori edibili, per cui non sono velenosi di base. Essendo queste delle primule di vivaio ho preferito avvolgere il gambo e la parte posteriore del fiore nella pellicola trasparante, in maniera che non appoggiassero direttamente sulla torta. Tutto intorno ci sono caramelle rotonde alla fragola.

Ricetta drip cake alle fragole e cioccolato bianco:

Per la sponge cake

Ho usato 3 stampi da 18 cm

200 g di farina 00
25 g di cacao in polvere
225 g di zucchero
225 g di burro morbido
4 uova
8 g di lievito istantaneo per dolci

Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo per una mezz’ora, poi lavoratelo con le fruste insieme allo zucchero fino a ottenereun a crema. Aggiungere un uovo alla volta, poi la farina setacciata con il cacao ed il lievito. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere qualche cucchiaio di latte, dipende spesso dalla dimensione delle uova, quindi non preoccupatevi.
Imburrate ed infarinate 3 teglie dal diametro di 18 cm, e cuocere le torte in forno caldo a 170° per circa 30 minuti.

(Questa era facile)

Per la ganache al cioccolato bianco

500 ml di panna fresca
500 g di cioccolato bianco
colorante wilton rosa in gel

Scaldate la panna portandola a circa 90°C. Vi conviene dotarvi di un termometro da cucina. Evitate di portarla ad ebollizione! Mentre la panna raggiunge la temperatura spezzettate il cioccolato bianco in una ciotola e quando la panna sarà calda versatela sopra. Mescolate con una spatola fino a quando il cioccolato non sarà ben sciolto.

Lasciate freddare la ganache per almeno un’ora, se avete fretta potete immergere la ciotola in una ciotola più grande contenente acqua e ghiaccio. Quando sarà ben fredda aggiungere un pochino di colorante, secondo la tonalità desiderata, e cominciate a montare con un paio di fruste elettriche. Ci vorranno pochi minuti. Quando sarà montata ponetela in frigorifero fino al momento di utilizzare.

Per la copertura

Royal icing fatta con 30 g di albume e 90 g di zucchero a velo. Montate il bianco a neve ferma, aiutandovi con 3-4 gocce di succo di limone. Quando sarà ben montato cominciate ad aggiungere lo zucchero a velo, continuando a sbattere con le fruste, fino ad ottenere un bel composto soffice.

Per la farcitura

200 g di crema spalmabile al formaggio light
fragole
1 cucchiaio di ganache

Mescolate il formaggio con la ganache. Tagliate le fragole a rondelle.

La parte più difficile: assemblare la torta. Le mie sponge cake hanno avuto bisogno di essere leggermente pareggiate, ho tagliato la cupolina centrale. Spalmate sulla superficie della prima sponge cake metà della crema di formaggio, coprite con fragole e sovrapponete la seconda torta. Ripetere l’operazione e completare con il terzo strato di torta. Adesso, dopo un bell’in bocca al lupo cominciate a ricoprire con la ganache. Se si fosse indurita troppo mescolatela per qualche secondo con la spatola.

Ricoprite l’intera torta con la ganache, aiutandovi con una spatola. Una volta ricoperta lisciate la superficie con una spatola umida.

Fate colare la glassa lasciandola libera di cadere. Ho scelto la glassa bianca perchè volevo una colatura perfettamente bianca. La ganache al cioccolato bianco tende ad essere bianco sporco o color panna se preferite, io ho scelto il bianco neve!

Adesso che la base è pronta decoratela come preferite!

In realtà non è una torta difficile da fare, serve solo un po’ di mano!

Cerchi una torta più semplice’ Prova la mia nude cake con camy cream, fragole e fiori!

Drip cake alle fragole e cioccolato bianco

4 Commenti su Drip cake alle fragole e cioccolato bianco

  1. E’ fantastica Bea. Auguri per la nostra festa. Un abbraccio.

  2. Una torta degna di festeggiare il tuo anno in più..io tutte le imperfezioni che dici tu nemmeno le noto ma ammiro nel complesso questa splendida torta di compleanno 🙂
    Complimenti Bea e ancora tanti auguri <3<3<3

  3. Fantastica io L ho fatta per i miei 40 cioccolato e cocco ma nn ricordo c è bisogno di bagna?

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.