Pasta fredda con zucchine, peperoni e melanzane

asta fredda con zucchine, peperoni e melanzane vegetariana

Pasta fredda con zucchine, peperoni e melanzane, un’ottima pasta fredda vegetariana, facile da preparare, con verdure grigliate e cubetti di pecorino fresco.

L’estate sembra aver fatto capolino, almeno quanto a calura, poichè il tempo rimane incerto. Avevo voglia di qualcosa di fresco e cosi ho preparato un bel piatto di pasta fredda con zucchine, peperoni e melanzane che ho arricchito con del marzolino fresco… non vi dico la bontà.

Il mio orticello casalingo cresce, origano e menta sono un po’ sofferenti per questo clima, ma timo e basilico stanno crescendo magnifici. Per la pasta fredda con zucchine, peperoni e melanzane ho usato qualche rametto di timo che ha donato un profumo davvero unico.

Ho realizzato questa pasta fredda vegetariana con un avanzo di verdure grigliate, ma alla fine si è rivelata buona e saporita, per cui credo proprio che la replicherò essendo un ottimo sistema per utilizzare dagli avanzi di verdure grigliate!

Per un tocco ancora più fresco ho aggiunto dei pomodorini, ne è risultata una pasta ricca di sapore, ma non di calorie, per cui me la sono gustata tranquillamente, senza troppi sensi di colpa.

Ingredienti per 4 persone

280 g di pasta corta

2 -3 zucchine grigliate
1 melanzana tagliata a fette e grigliata
2 peperoni, uno rosso e uno giallo grigliati
10 pomodorini
100 g di pecorino marzolino
1 rametto di timo fresco
olio extra vergine d’oliva
crema di aceto balsamico
sale, pepe q.b.

Lavate ed asciugate le verdure, tagliatele a fettine e grigliatele su una padella antiaderente o sotto il grill del forno. Una volta grigliati eliminate la pelle ai peperoni. Tagliate le vostre verdure a striscioline e conditele con olio, sale e pepe.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta scolatela e passatela sotto l’acqua fredda. Condite la pasta con le verdure, aggiungere i pomodorini tagliati, il timo e cubetti di pecorino. se piace finite il piatto con un giro di balsamico.

Se la volete in versione vegana eliminate il formaggio, è buona ugualmente e tanto salutare! Oppure potete aggiungere delle scaglie di lievito secco alimentare.

Un idea ancora più light per una pasta fredda con zucchine, peperoni e melanzane? Aumentate la quantità di verdure e diminuite la quantità di pasta, sostituitela con pasta integrale o pasta al farro.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.