Pasta fredda vegetariana

Pasta fredda vegetariana

Pasta fredda vegetariana, un’ottima pasta fredda veloce e facile da preparare, con verdure grigliate e cubetti di pecorino fresco.

L’estate sembra aver fatto capolino, almeno quanto a calura, poichè il tempo rimane incerto. Il mio orticello casalingo cresce, origano e menta sono un po’ sofferenti per questo clima, ma timo e basilico stanno crescendo magnifici. Per la pasta fredda vegetariana ho usato qualche rametto di timo che ha donato un profumo davvero unico.

Ho realizzato questa pasta fredda vegetariana con un avanzo di verdure grigliate, ma alla fine si è rivelata piuttosto buona, per cui credo proprio che la replicherò a prescindere dagli avanzi di verdure grigliate!

Per un tocco ancora più fresco ho aggiunto dei pomodorini, nè è risultata una pasta ricca di sapore, ma non di calorie, per cui me la sono gustata tranquillamente, senza troppi sensi di colpa.

Ricetta pasta fredda vegetariana:

Ingredienti per 4 persone

280 g di pasta corta

2 -3 zucchine grigliate
1 melanzana tagliata a fette e grigliata
2 peperoni, uno rosso e uno giallo grigliati
10 pomodorini
100 g di pecorino marzolino
1 rametto di timo fresco
olio extra vergine d’oliva
crema di aceto balsamico
sale, pepe q.b.

Lavate ed asciugate le verdure, tagliatele a fettine e grigliatele su una padella antiaderente o sotto il grill del forno. Una volta grigliati eliminate la pelle ai peperoni. Tagliate le vostre verdure a striscioline e conditele con olio, sale e pepe.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta scolatela e passatela sotto l’acqua fredda. Condite la pasta con le verdure, aggiungere i pomodorini tagliati, il timo e cubetti di pecorino. se piace finite il piatto con un giro di balsamico.

Se la volete in versione vegana eliminate il formaggio, è buona ugualmente e tanto salutare! Un idea light? Aumentate la quantità di verdure e diminuite la quantità di pasta, sostituitela con pasta integrale o pasta al farro.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*