Biscotti di farina d’orzo

Biscotti di farina d'orzo

Hai acquistato un pacco di farina d’orzo e non sai come utilizzarla? Perché non provi i miei biscotti di farina d’orzo? Sono fatti senza burro, veloci ed hanno un profumo unico dovuto all’utilizzo della farina d’orzo!

In una recente visita al mercatino dei Prodotti della pietra e del bosco ho acquistato la farina d’orzo. La ragazza al banco è stata così gentile da spiegarmi la ricetta che aveva usato lei per fare dei biscotti che aveva in degustazione sul banco. Mi sono piaciuti subito per il loro aspetto genuino e per l’intenso profumo di vaniglia, essendo in degustazione, come potete immaginare, sono stata ben felice di provare i biscotti di farina d’orzo, così mi sono fatta dare la ricetta ed oggi la riporto sul sito così come mi è stata data, indicando tra parentesi le mie variazioni.

Ricetta biscotti di farina d’orzo:

500 g di farina d’orzo
2 cucchiai di farina 00
100 g di zucchero di canna
1 uovo
1 bicchiere di olio EVO (io ho usato mezzo mais mezzo evo)
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
vaniglia

Setacciate le due farine con il lievito e lo zucchero e disponetele a fontana. Nel mezzo versare il latte, l’uovo, l’olio e la vaniglia. Cominciate ad impastare facendo attenzione agli eventuali grumi. Impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Mettete a freddare in frigorifero per un’ora. Trascorsa l’ora prendete la pasta e stendetela, tagliatela con degli stampini per biscotti della forma desiderata. Cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Io li ho farciti con confettura di prugna e decorati con cristalli di zucchero bruno. Molto adatti all’ora del tè.

4 Commenti su Biscotti di farina d’orzo

  1. Che biscottini deliziosi! Buona giornata 🙂

  2. Fantastici . Ho proprio acquistato un pacchetto di farina d’orzo. Grazie per la ricetta 🙂

  3. Rita D'Attoma // 9 Marzo 2017 a 15:08 // Rispondi

    A quanto equivale un bicchiere di olio e di latte? Complimenti per la ricetta.,

    • Ciao, grazie per i complimenti! Il latte corrisponde a circa 160-170 grammi, l’olio circa 100 ml, devi ottenere una consistenza tipo pasta frolla!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.