Pasta frolla al cioccolato bianco

Pasta frolla al cioccolato bianco

La pasta frolla al cioccolato bianco è ottima per realizzare dei dolci biscottini da tè, crostate e torte di frutta.

Ho voluto provare una pasta frolla un po’ diversa, la pasta frolla al cioccolato bianco, per cui io ho una predilezione tutta mia. Ho dovuto lavorarci un po’, ho letto diverse ricette, ma nessuna mi ha convinto, per cui armata di pazienza e andando per tentativi ho realizzato una ricetta tutta mia di pasta frolla al cioccolato bianco.

Essendo il cioccolato bianco molto dolce di suo, ho eliminato quasi totalmente lo zucchero e ridotto la quantità di burro. Vi consiglio di prendere del buon cioccolato bianco, io ho usato il Lindt, un buon cioccolato vi darà un risultato migliore. Con questa pasta frolla ho realizzato dei biscottini, ma è ottima anche per realizzare le crostate!

Ricetta pasta frolla al cioccolato bianco:

200 di farina 00
100 g di farina di riso
50 g di burro chiarificato fuso
100 g di cioccolato bianco fuso e lasciato intiepidire
1 uovo+1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero a velo

Setacciate insieme le due farine, il sale e lo zucchero e disponetele a fontana. Al centro della fontana mettete il cioccolato bianco fuso, il burro e le uova e cominciate ad impastare. Lavorate velocemente la pasta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetele nella pellicola e mettete in frigorifero a riposare per un paio d’ore.

Trascorse le due ore, rilavorate velocemente la pasta e stendetela dello spessore di 3-4 mm, poi tagliate i biscotti della forma prescelta ed adagiateli sulla placca da forno ricoperta di carta oleata. Cuocere in forno già caldo a 180° C per 15 minuti. Lasciate raffreddare e decorate.

Come decorazione ho usato del cioccolato bianco fuso, colorato con una goccia di colorante alimentare color glicine.

Pasta frolla al cioccolato bianco

1 Commento su Pasta frolla al cioccolato bianco

  1. Questa ricetta me la segno subito! Grazie Bea della condivisione e felice we <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.