Pinsa con fiori di zucca, pomodorini gialli e acciughe

Pinsa con fiori di zucca, pomodorini gialli e acciughe

Pinsa con fiori di zucca, pomodorini gialli e acciughe, una pinsa dal sapore fresco e dai colori vivaci perfetta per l’estate.

Pizza o pinsa? Questo è il grande dilemma! Per festeggiare l’inizio di una nuova estate ho scelto la pinsa con fiori di zucca, pomodorini gialli e acciughe, che nei colori, ma anche per la leggerezza richiama il periodo più divertente dell’anno. O almeno lo era un tempo quando non dovevo lavorare, ma avevo 3 mesi di vacanza.

La pizza e la pinsa sono entrambe specialità italiane, ma presentano alcune differenze significative nell’impasto: la pizza tradizionale italiana ha un impasto realizzato con farina di grano tenero, acqua, lievito, sale e talvolta olio d’oliva. La pinsa, invece, utilizza un mix di farina di grano tenero, farina di soia e farina di riso, che conferisce all’impasto una consistenza più leggera e digeribile.

Noto spesso delle differenze sostanziali sui condimenti: la pizza può essere condita con una vasta gamma di ingredienti, come pomodoro, mozzarella, salumi, verdure, formaggi e altre specialità locali, mentre la pinsa tende ad essere condita con ingredienti più leggeri, come pomodoro fresco, mozzarella di bufala, prosciutto crudo o ingredienti gourmet.

A me piacciono molto entrambe, voi quale preferite?

La pinsa con fiori di zucca, pomodorini gialli e acciughe è un’autentica delizia che combina sapori freschi e contrastanti: i fiori di zucca, teneri e delicati, conferiscono un sapore leggermente dolce e una consistenza morbida alla pinsa. I pomodorini gialli, dolci e succosi, aggiungono un tocco di freschezza e un colore vivace al piatto. Le acciughe, con il loro sapore salato e caratteristico, donano un equilibrio di sapori e una nota di intensità.

Per la pinsa con fiori di zucca, pomodorini gialli e acciughe, assicuratevi che i fiori di zucca siano freschissimi, meglio se appena colti! Ovviamente gli stessi ingredienti li potete usare anche per farcire la pizza, sono ottimi!

Impasto per pinsa
200 g di fiordilatte
una decina di fiori di zucca freschi
15 datterini gialli
8 filettini d’acciuga sottosale

Con le dosi di impasto proposte vengono due belle pinse.

Mondate i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale e pulendoli con un panno umido. Stendete i due impasti nelle teglie, dando la tipica forma allungata. A metà cottura (dopo circa 15 minuti) estraete le pinse dal forno e aggiungere la mozzarella tagliata precedentemente, i pomodorini tagliati a rondelle, i fiori di zucca e i filettini d’acciuga. Rimettete in forno non più sul fondo, ma a metà e proseguite la cottura per altri 10 minuti, fino a quando la mozzarella non sarà ben sciolta.  Sfornate irrorate con un filo di olio extravergine d’oliva e basilico fresco.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.