Crostatine alla creme brulèe

Crostatine alla creme brulèe

Crostatine alla creme brulèe, un guscio di frolla che racchiude tutta la dolcezza della crema alla vaniglia, da gustarsi a fine pasto al posto del classico dolce al cucchiaio.

Buona festa della Donna! Quest’anno ho deciso di regalarmi dei dolcetti che amo particolarmente ed al posto della classica mimosa ho realizzato delle crostatine alla creme brulèe. Cucinare per me è un modo di esorcizzare l’ansia, in questo periodo così difficile non posso dire di avere paura, ma ansia sì e ritrovandomi (purtroppo) molto più libera, per chi non lo sapesse lavoro in un museo, ne approfitto per cucinare, attività che negli ultimi mesi tra lavoro, casa e vari impegni ho spesso trascurato.

Al posto delle crostatine potete preparare anche una torta creme brulèe, una crostata ripiena di crema caramellata… davvero non si resiste!

La più antica ricetta documentata della crème brulée risale ad un libro di cucina del lontano 1691 dello chef François Massialot è benchè i francesi ne vantino l’origine pare proprio che sua origine fosse inglese tant’è che in Inghilterra nel college di Cambridge fin dal 1879 vige l’usanza di preparare la crème brulée imprimendo sulla crosta croccante di zucchero lo stemma della scuola usando un apposito ferro arroventato.

A proposito, la ricetta è quella della Creme Brulèe in frolla di Damiano Carrara… una vera gioia per gli occhi e per il palato!

Crostatine alla creme brulèe

Ingredienti per 6-8 crostatine (usate uno stampo da muffin)

Per la frolla

60 g di zucchero a velo,
1 tuorlo d’uovo
180 g di farina,
scorza di un limone,
120 g di burro,

Impasto creme brulée:

105 g di zucchero semolato,
500 ml di panna fresca liquida,
6 tuorli,
sale,
essenza di vaniglia 2 cucchiai
zucchero di canna qb,

Lavorate il burro morbido con la scorza di limone grattugiata, la vaniglia e lo zucchero a velo, utilizzando un mixer o il Bimby. Unite i tuorli a temperatura ambiente continuando a mescolare. Aggiungere, infine, la farina e lavorando qualche istante, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero.

In un bicchiere da mixer, mettete la panna liquida, lo zucchero, i tuorli d’uovo, il sale e la vaniglia. Frullare fino a quando lo zucchero semolato non si sarà sciolto, coprite con la pellicola e lasciate riposare il composto per tutta la notte in frigorifero.

Fate rinvenire la frolla lavorandola per un paio di minuti, poi stendetela dello spessore di circa 4mm ritagliate dei cerchi aiutandovi con un bicchiere, una tazza od un apposito coppapasta, foderate dei pirrottini di carta e adagiateli in una teglia da muffin. Pre riscaldate il forno. Rimettete in freezer qualche minuto, poi trasferite all’interno il composto della creme brulèe. Infornate a 165° per 25-30 minuti. Una volta che le crostatine si saranno raffreddate spolverate la superficie con lo zucchero di canna e caramellate con un cannello.

1 Commento su Crostatine alla creme brulèe

  1. Teniamo duro Bea! La cucina è un ottimo antistress! Golosissima la tua proposta, ne mangerei subito una ^_^
    Buon 8 marzo a te <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.