Torta salata di pane raffermo

Torta salata di pane raffermo

La torta salata di pane raffermo è facile, veloce e gustosa. Una torta da servire in varie occasioni, a pranzo, a cena, durante un aperitivo, un buffet o una gita fuori porta e far felice amici e parenti.

Hai del pane raffermo che non sai come utilizzare? Ecco un’idea per riciclare il pane raffermo. La torta salata di pane raffermo è la soluzione giusta in questo caso! Dopo aver ammorbidito il pane duro con l’acqua, basterà amalgamarlo con gli altri ingredienti scelti come formaggi e affettati e poi cuocere il tutto in forno!

La torta di pane salata è una ricetta facile per riutilizzare il pane raffermo e portare in tavola un antipasto appetitoso, che potete servire tagliato a cubetti.

Per una tortiera di diametro 24 cm:

300 g di pane toscano raffermo
80 g di culaccini di salame, pancetta, salsiccia, mortadella (quello che avete)
50 g di formaggio grattugiato (grana, pecorino stagionato)
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.
1/cipolla

Mettete a mollo il pane nell’acqua, quando sarà ben morbido strizzatelo e sminuzzatelo in una ciotola. Sbattete le uova in una terrina a parte con un pizzico di sale, quando saranno belle spumose aggiungerle al pane, i salumi tagliati a tocchetti, il formaggio grattugiato, la cipolla sminuzzata ed un cucchiaino scarso di pepe macinato.

Mescolate affinchè il tutto si amalgami bene. Il pane toscano a Firenze non è salato, per cui personalmente ho aggiunto un pizzico di sale, qualora usiate pane salato può non essere necessario aggiungere il sale! Quando tutto sarà ben amalgamato trasferite la torta salata di pane in una teglia antiaderente ed infornate a 180° statico sul piano basso del forno.

Trascorsi 40 minuti abbassate la temperatura a 160° e spostate la teglia nella parte medio-alta del forno. Lasciate cuocere altri 20 minuti, fino a quando la vostra torta di pane raffermo non presenterà una superficie bella dorata. Sfornate e lasciate intiepidire, sarà ancora più buona!

Altre idee per riciclare il pane raffermo? Ecco alcune ricette toscane tipiche:

Pappa al pomodoro

Panzanella con pomodori e cetrioli

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.