Pappa al pomodoro, un classico toscano

Pappa al pomodoro

La pappa al pomodoro toscana è un classico piatto povero nato per usare il pane raffermo, arricchendolo con prodotti semplici alla portata di tutti, pomodori, aglio, basilico ed olio d’oliva.

C’era un tempo in cui la pappa al pomodoro veniva preparata dai nostri nonni, in grossi tegami di coccio davanti il focolare. Mio nonno era lo specialista, affettava il pane, metteva a cuocere gli odori con i pomodori e da ultimo aggiungeva il pane che rimestava di tanto in tanto e la pappa al pomodoro nel cuocere emanava per tutta casa un delizioso profumo che ancora oggi ricordo con nostalgia.

Il tempo scorre, porta via i momenti, non i ricordi. La pappa al pomodoro diventata oggi vagamente radical chic, servita negli aperitivi a la mode, rimane uno dei piatti più semplici della mia terra, la Toscana. Pochi ingredienti, ma scelti con amore per riportare in vita i ricordi d’un tempo.

Nata tra Firenze e Siena le due città si disputano la ricetta originale della pappa al pomodoro, tuttavia qualche indicazione ve la posso dare: a Siena non si usano gli odori, ma solo l’aglio, mai soffriggere anche il basilico, quello si aggiunge da ultimo! A Firenze si trova preparata sia con il battuto che con la cipolla fatti soffriggere, difficile stabilire quale sia la versione originaria considerando che era un piatto contadino e che i suoi ingredienti, sia in versione senese che fiorentina erano facilmente reperibili.

Esistono dunque molte versioni della pappa al pomodoro, ognuno dice che la propria ricetta è quella originale, volete sapere un segreto? Non esiste una ricetta originale in assoluto, esistono però una serie di regole da seguire per preparare un’ottima pappa al pomodoro.

Pappa al pomodoro

Innanzi tutto il pane. Deve essere pane sciocco, toscano e deve essere raffermo, fresco od un’altra pagnotta non darebbero lo stesso risultato. I pomodori, d’estate scegliete dei bei pomodori rossi, maturi. D’inverno se avete dei pomodori messi via da voi meglio, altrimenti optate per dei pelati di buona qualità, a me piacciono molto i Primetta, rossi, succosi e profumati.

Non esiste una ricetta veloce per pappa al pomodoro, era un piatto preparato dalle massaie che lasciavano alla pappa il tempo di cuocersi ed al pane di insaporirsi, quindi se volete una pappa buona lasciategli il tempo di cuocersi e soprattutto usate pane toscano senza sale, altrimenti cambiate ricetta.

Ricetta pappa al pomodoro:

Ingredienti

300 g di pomodori pelati
1/2 kg di pane toscano raffermo
5 cucchiai d’olio EVO
1 carota
1 cipolla rossa
1/2 costa di sedano
2 spicchi d’aglio
basilico
sale
pepe

Preparate un battuto con gli odori meno il basilico, fateli soffriggere in un capiente tegame ed appena saranno imbionditi aggiungere i pomodori e lasciate insaporire una decina di minuti. Nel frattempo tagliate a tocchetti il pane, aggiungerlo al sugo di pomodori, salate, aggiungere tanta acqua fino a coprire il pane, il basilico e lasciate cuocere a fiamma dolce, sminuzzando il pane con il mestolo, per circa 1 ora. Se asciugasse aggiungere poca acqua.

Una volta pronta lasciatela riposare almeno 15 minuti prima di servirla. Servite la pappa al pomodoro in ciotoline monoporzione, cosparsa con un filo d’olio, pepe e basilico.

Pappa al pomodoro

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.