Torta fragole e ricotta

torta fragole e ricotta, fragole, ricotta. torta

Torta fragole e ricotta, quando la voglia di primavera comincia a farsi sentire le mie torte cominciano a riempirsi di fragole e questa in particolare è profumatissima grazie all’aggiunta della vaniglia.

Quando arriva marzo per me comincia la stagione delle fragole, dopo mesi passati tra arance e mele, vedere sui banchi le prime fragole rosse mi trasporta già in primavera. Avevo in mente una torta usando come base la torta ricotta e limone, quando ho visto le fragole ecco che subito s’è accesa un’idea, aggiungere all’impasto tante, tante fragole… ed il risultato è stata la torta fragole e ricotta.

Mentre cuoceva in forno la torta fragole e ricotta aveva un delizioso profumo che riempiva la casa e mentre cuoceva mi sono presa il tempo per sistemare le mie piantine di peperoncino che come me non hanno affrontato troppo bene questo freddo inverno, no per niente, ma anche all’inverno più lungo segue sempre una bella primavera, speriamo arrivi presto.

E poi ci sono le coincidenze, perchè se dolci e succose fragole mi avevano messo la voglia di questa torta, vedere che proprio con questa torta avrei potuto partecipare al contest ospitato questo mese da Daniela è stata la spinta definitiva e domenica mi sono messa all’opera!

Per realizzare la torta fragole e ricotta scegliete fragole belle rosse e mature, non troppo grandi, le fragole piccole sono molto più dolci e saporite. Io ho optato per ricotta vaccina, ma potete usare tranquillamente una ricotta di pecora, abbiate in questo caso l’accortezza di aggiungere un paio di cucchiai di latte.

 

Ingredienti

3 uova
250 g di ricotta vaccina
170 g di farina 1
30 g di maizena
120 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito vanigliato
200 g di fragole + 2 per la superficie
Burro e farina per lo stampo

zucchero a velo

 

Lavate le fragole accuratamente e tagliatele a pezzetti. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montatateli con delle fruste elettriche fino a quando non saranno chiari e spumosi, aggiungere la farina setacciata con maizena e lievito, la ricotta e l’estratto di vaniglia, mescolando dall’alto in basso e facendo attenzione che non si formino grumi.

Aggiungere gli albumi montati a neve, mescolando sempre dal basso verso l’alto, facendo molta attenzione che non si smontino ed infine aggiungere le fragole precedentemente tagliate.

Imburrare e infarinare uno stampo rotondo di 22-24 cm di diametro, versate all’interno l’impasto. Tagliate a fettine le due fragole che avete lasciato da parte e disponetele sulla superficie della torta.

Infornare in forno già caldo a 180° C per mezz’ora circa. Spegnere il forno e lasciate freddare la torta all’interno del forno per circa 15-20 minuti, a ragion di ciò controllate la cottura, se notate che la torta scurisce troppo spegnete il forno un pochino prima, la torta inoltre io l’ho cotta sul piano basso del forno in modalità ventilata. Una volta raffreddata completamente cospargere di zucchero a velo.

Torta fragole e ricotta

“Con questa ricetta partecipo al contest “The Mystery Basket” di La mia famiglia ai fornelli, ospitato questo mese dal blog Mani in pasta quanto basta” 

mystery marzo aprile

6 Commenti su Torta fragole e ricotta

  1. Grazie per questa torta 🙂
    Molto primaverile e che sia di buon auspicio 😉
    Un bacio e a presto

  2. Non ho ancora avuto il coraggio di comprare le fragole..mi sanno di aspro ahahah! Però ne ho una gran voglia e la vista della tua succulenta torta soffice soffice ha incrementato la tentazione di cedere all’acquisto!

    • Quelle che ho trovato io sono già abbastanza dolci! Pensare di mangiare ancora arancia e mela mi prendeva male :))

  3. Questa torta è una delizia anche per gli occhi. Ricotta e fragole un abbinamento perfetto, io poi metto gli occhi a cuoricino perchè i dolci di ricotta sono tra i miei preferiti. Un bacio

  4. Il profumo delle fragole in cottura è meraviglioso… immagino solo purtroppo, la bontà di questa torta 🙂 un bacione

  5. Devo provarla!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.