Risalamande per il Natale in Danimarca

Risalamande

Il dolce danese per eccellenza del Natale, un profumato riso cotto nel latte ed arricchito con mandorle e salsa di ciliegie, per il Natale in Danimarca oggi prepariamo il Risalamande.

Le feste di Natale in Danimarca iniziano il primo dicembre ed al centro delle feste natalizie danesi viene posta la famiglia, si sta spesso a casa il fine settimana a creare decorazioni al calduccio.

Le case danesi al loro interno vengono tutte addobbate con decorazioni con materiali naturali come legno, pigne e foglie. Caratteristiche le arance bucate con i chiodi di garofano e abbellite con nastrini, chiamate pomander o pomi d’ambra. Una tradizione molto carina è il fatto che le decorazioni homemade vengono firmate e datate poi riusate negli anni successivi.

Non esiste il pranzo di Natale, ma la cena del che inizia verso le diciotto ed è solitamente a base di arrosto accompagnato con patate bollite o cavolo verza rosso. Il dolce natalizio danese è il budino di riso accompagnato da salsa di ciliegie, chiamato Risalamande.

La salsa di ciliegie è tipicamente danese, avevo anche pensato di provare a fare un salto all’Ikea a vedere se ne avevano di simili, ma l’idea Ikea+Natale mi ha letteralmente terrorizzata ed ho lasciato perdere optando per le Amarene Fabbri. Il Risalamande o Ris a la mande, viene spesso preparato con gli avanzi del  risengrød che altri non è che il risgrynsgot che vi ho presentato nella scorsa ricetta.

Ricetta Risalamande:

500 ml di latte
150 g di riso originario
25 g di mandorle spellate
2 cucchiai di zucchero
vaniglia
1 cucchiaio di zucchero a velo
200 g di panna fresca
Amarena Fabbri q.b. (o salsa di ciliegie)

In una casseruola dal fondo spesso versate il latte e portate ad ebollizione, aggiungete zucchero, vaniglia e riso mescolando e lasciate bollire il tutto a fuoco basso per 45 minuti mescolando frequentemente affinchè il riso non attacchi.

Lasciate raffreddare completamente, potete prepararlo anche il giorno precedente. Tritate grossolanamente le mandorle ed aggiungetele al riso.
Montate la panna e aggiungetela delicatamente al composto insieme allo zucchero a velo, lasciate in frigorifero per almeno 5-6 ore prima di servire.
Servite il risalamande accompagnato da salsa di ciliegie o amarene.

Risalamande

1 Commento su Risalamande per il Natale in Danimarca

  1. Mi piace moltissimo e poi è semplice, non richiede ingredienti particolari.
    Grazie della condivisione 🙂

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.