Crema spalmabile alle nocciole e cioccolato senza burro

Crema spalmabile alle nocciole e cioccolato senza burro

Crema spalmabile alle nocciole e cioccolato, preparala facilmente in casa con questa ricetta, senza burro e senza latticini.

La crema spalmabile alle nocciole e cioccolato è fatta con materie prime di ottima qualità, può essere adattata ai propri gusti variando le proporzioni di cioccolato e zucchero. La crema spalmabile alle nocciole e cioccolato ormai è diventata la mia colazione preferita spalmata su belle fette di pane Verna, una volta provata questa, non potrai farne più a meno!

Immagina: uno scaffale pieno di creme spalmabili, sì, quelle famose ed un po’ meno famose, sono lì davanti a te. Ma tu sai già quale prendere, quella a cui sei abituata da 30 anni a questa parte, con quella vai sul sicuro, giusto? Sbagliato. Prenditi 1 minuto, non servirà molto di più e leggiti gli ingredienti: zucchero, olio di palma, nocciole, cacao. Fantastico, stai comprando un concentrato di zucchero ed olio di palma con parvenze di cacao e nocciole che insieme raggiungono il 15-18% del totale.

Sai cos’è l’olio di palma? E’ un grasso usatissimo nell’industra dolciaria, sotto accusa per la massiccia presenza di acidi grassi saturi, pari a circa il 50 per cento del totale, pensa che felicità per cuore ed arterie! Ed inoltre le coltivazioni intensive stanno distruggendo ampie porzioni di foresta tropicale.

In realtà sono anni che ce lo propinano senza dirci nulla, sotto una generica etichetta olio/grassi vegetali. Il fatto che, finchè non è diventato d’obbligo, nessuno lo indicasse fra gli ingredienti non testimonia certo a suo favore.

La verità è che se tu consumassi soltanto un paio di biscotti all’olio di palma, la quantità di olio di palma giornaliera sarebbe ininfluente. Tutti però siamo abituati agli snack, crackers, merendine, patatine… ebbene tutto ciò è olio di palma. Ormai lo trovi anche nel latte in polvere.

Ora torna a guardare il tuo scaffale con una certa consapevolezza, circa la metà delle marche di creme spalmabili presenti contiene questo ingrediente. Dammi retta, cambia reparto, compra nocciole e cioccolato e prepariamo insieme la mia crema spalmabile alle nocciole e cioccolato!

Ingredienti per crema spalmabile alle nocciole e cioccolato:

100 g di nocciole del Piemonnte (peso sgusciato)
100 g di cioccolato fondente
150 g di cioccolato al latte
60 g di latte di riso
50 g olio di semi d’arachide
50 g di zucchero

Tostate le nocciole in forno a 200°C per una decina di minuti, dovranno assumere un bel colore ambrato. Lasciatele freddare completamente e poi tritatele finemente in un mixer insieme allo zucchero ed al cioccolato. Dotatevi di un termometro da cucina. Ponete l’impasto ottenuto in un pentolino e mettete a sciogliere a bagnomaria, raggiunti i 50°, aggiungere latte ed olio e lasciar cuocere a fiamma bassissima per 2-3 minuti. La temperatura finale non deve superare i 70°C. Travasare in vasetto ancora calda. Si conserva in frigorifero.

Se non avete il termometro non disperate, l’importante è che la crema non arrivi a bollire.

Crema spalmabile alle nocciole e cioccolato senza burro

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.