Bocconcini di pollo asparagi e speck

Bocconcini di pollo asparagi e speck

Bocconcini di pollo asparagi e speck, un secondo piatto reso speciale da profumatissimi asparagi!

Verdi, belli freschi, quando ho visto sul banco al mercato un bel mazzo di asparagi non ho saputo resistere, decidendo di preparare il pollo asparagi e speck.

Adoro andare per mercati, soprattutto la mattina presto, vedere frutta e verdura, assistere al cambio delle stagioni, penso che una buona parte del piacere di cucinare sia la ricerca degli ingredienti giusti. E’ una cosa che richiede il suo tempo, ma è il concetto stesso della mia cucina: Prepareresti mai un piatto per qualcuno che ami con ingredienti che non ami?

Così ho preparato questi bocconcini di pollo asparagi e speck proprio per Chef C, amante degli asparagi e dei secondi, a quanto pare ho colto nel segno ed ha apprezzato, divorando ben due piatti di questo saporito secondo! Come contorno potete abbinare un classico purè, o al massimo dell’insalata, altre verdure coprirebbero il sapore degli asparagi!

Ricetta bocconcini di pollo asparagi e speck:

Ingredienti per 4 persone

500 g di petto di pollo
300 g di asparagi
50 g di speck a cubetti
1/2 bicchiere di vino bianco
farina q.b.
olio q.b.
sale e pepe

Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, eliminate la parte finale, più legnosa e di colore generalmente più chiaro, e tagliate gli asparagi a rondelle. Mettete gli asparagi a soffriggere in una padella con 4 cucchiai d’olio. Lasciate li cuocere per una quindicina di minuti.

Nel frattempo tagliate a cubetti il petto di pollo, eliminando l’osso centrale ed eventuali cartilagini, infarinatelo e quando gli asparagi cominceranno ad ammorbidirsi, aggiungetelo in padella, lasciandolo rosolare fino a quando non avrà un bel colore ambrato.

Quando il pollo sarà ben rosolato sfumate con il vino bianco, lasciate asciugare ed aggiungere lo speck a cubetti, sale e pepe. Lasciate cuocere il pollo asparagi e speck un paio di minuti ancora e servite.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.