Pasta asparagi e burrata

Pasta asparagi e burrata

Verde, bianco ed un pizzico di rosso. So che hai pensato alla bandiera italiana, ma in realtà sono i colori di questa pasta asparagi e burrata, con un tocco di peperoncino.

Questo è il periodo migliore per gustare gli asparagi, semplicemente lessi, in una frittata od usati per preparare pasta e risotti. Io li adoro per condire la pasta, come in questa ricetta e quando su una rivista ho letto l’accoppiata con la burrata ho capito che dovevo farli.

Il nome della rivista purtroppo non lo ricordo, la stavo sfogliando chissà dove, ma il profumo della pasta asparagi e burrata lo ricordo bene. Con un po’ di basilico ed un tocco di peperoncino per renderla ancora più appetitosa!

Volendo si può sostituire la burrata con la stracciatella, ottenendo un gusto ancora più ricco. Per preparare la pasta asparagi e burrata è necessaria una burrata freschissima, vi consiglio di acquistare la burrata solo il giorno in cui preparerete questa pasta!

Ricetta pasta asparagi e burrata:

Ingredienti per 4 persone

280 g di fusilli
250 g di asparagi
1 spicchio d’aglio
200 g di burrata o stracciatella
1 ciuffo di basilico
1 peperoncino
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Elimina la parte legnosa degli asparagi e spella i gambi con un pelapatate, sciacquali sotto l’acqua corrente e falli bollire in acqua leggermente salata per 5-6 minuti. Trascorsi i sei minuti, scolateli e freddateli sotto un getto d’acqua fredda. Tagliate le punte e mettile da parte. Taglia gli asparagi a rondelline. Scalda in una padella 3 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio ed aggiungi gli asparagi (meno le punte), fai saltare per cinque sei minuti e spegni. Nel frattempo porta ad ebollizione abbondante acqua salata e lessa la pasta. Controlla il tempo di cottura e quando è al dente scolala e falla saltare nella padella con gli asparagi per alcuni istanti. Aggiungi la burrata tagliata a filettini, il peperoncino sbriciolato ed il basilico, amalgama, decora con le punte tenute da parte servi calda la pasta con asparagi e burrata.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.