Vellutata di zucca e ceci Bimby

Vellutata di zucca e ceci Bimby

La vellutata di zucca e ceci Bimby è una ricetta facile, leggera, ottima per la dieta e sanissima ricetta autunnale.

Trovo deliziose le vellutate! Le adoro, scaldano nelle fredde serate invernali, fanno bene perchè leggere, perfette se sei attenta alla linea, la vellutata di zucca e ceci Bimby anche veloce da preparare.

Senza contare che l’abbinamento zucca e ceci è davvero delizioso. La ricetta della vellutata di zucca e ceci Bimby non prevede uso d’olio, se volete potete aggiungerlo da ultimo a crudo. Il peperoncino potete anche ometterlo, dipende ovviamente dai gusti.

La ricetta della vellutata di zucca e ceci Bimby  semplicissima io vi riporto il metodo con il Bimby, ma potete anche fare tutto in pentola a pressione.

Come completare questa vellutata? Semplice, con crostini di pane spadellati con poco aglio, olio e pepe o con semi misti leggermente dorati in padella affinchè rilascino gli aromi, o ancora noci tostate, poco curry… insomma è sicuramente un piatto molto versatile.

Ingredienti per 4 persone

700 grammi di zucca
400 grammi di ceci lessi
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
Sale
100 ml di acqua
20 grammi olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Togliete la buccia alla zucca, eliminate semi e filamenti e tagliatela a dadini. Mettete nel boccale l’aglio ed il peperoncino e tritate 10 secondi velocità 5. Inserite nel boccale la zucca, i ceci, l’acqua ed il sale. Cuocete la vellutata per 40 minuti 100° a velocità  1. A cottura ultimata eliminate il peperoncino e frullate 10 secondi a velocità  massima.

Potete anche cuocere in pentola a pressione, mettendo 200 ml di acqua e lasciando fischiare la pentola per 2 minuti. Frullate con un frullatore ad immersione, aggiustando di sale.

3 Commenti su Vellutata di zucca e ceci Bimby

  1. Bea, il bello dell’autunno è proprio quello di concedersi delle calde zuppe per alleviare la prima tristezza del freddo in arrivo!

  2. Per quante persone e’?

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.