Strudel di fragole

Strudel di fragole

La ricetta di questo strudel di fragole è facile e sfiziosissima: pochi ingredienti per preparare questo delizioso dolce!

Arriva marzo e per me comincia (presto) la stagione delle fragole, non riesco a farne a meno, rosse, dolci, le mangio come fossero caramelle… e comincio a fare ogni tipo di dolce. Quest’anno dato il poco tempo a disposizione ho preparato un delizioso strudel di fragole, variante del più classico strudel di mele.

Le fragole sono una miniera di importanti elementi nutritivi ottimi per la nostra salute. Ricche di zuccheri naturali e minerali, flavonoidi, calcio, magnesio, potassio, sono efficaci anche per tenere a bada il colesterolo e favoriscono il buon umore!! Insomma mangiamo fragole! E anche lo strudel di fragole!

Ma… c’è un ma. Occhio alla provenienza! Questo mercato globale che ci spinge a volere sempre prima determinati prodotti riempie i nostri mercati (e supermercati soprattutto) di frutta e verdura provenienti da paesi europei ed extra-europei. Ora non discuto sulla qualità e produzione, sicuramente controllata e a norma, ma sull’impatto ambientale che può avere importare fragole dalla Spagna (e cito questa perchè ho visto un sacco di fragole spagnole). Basti pensare alla CO2 emessa per il trasporto e lo spreco di acqua davvero ne abbiamo bisogno? Basta aspettare un po’ e troveremo anche le prime fragole italiane. Io ho aspettato. Si potrebbe fare lo stesso discorso per peperoni e limoni… e per i pomodori olandesi!

Tornando alle nostre fragole…come conservare le fragole?

Assai importante è mantenere intatte le loro proprietà naturali con una corretta conservazione: le fragole si deteriorano molto facilmente per questo vanno consumate entro pochi giorni dall’acquisto e per evitare la comparsa di muffe è preferibile conservarle in frigorifero all’interno di un contenitore che le protegga da eventuali urti.

Per fare lo strudel di fragole l’impasto usato è quello tipico da strudel, il ripieno invece è stato ottenuto con tante fragole. Sulla tavola non è durato nemmeno 24 ore da tanto è piaciuto.

Per la sfoglia

250 g di farina 00
80 g di acqua tiepida
50 g di burro (sostituibile con olio)
1 pizzico di sale
1 cucchiai di zucchero

Per il ripieno

500 g di fragole
80 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
pangrattato 2 cucchiai

Mondate le fragole eliminando la parte verde, lavatele con cura in acqua ed asciugatele su un panno assorbente, infine tagliatele a pezzi in una ciotola e da ultimo uniamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia.  Lasciatele insaporire per almeno un’ora e nel frattempo prepariamo la pasta: disporre a fontana la farina setacciata con sale e zucchero, aggiungiamo l’acqua ed il burro (o l’olio) tagliato a cubetti. Cominciate a sfregare il burro con la farina, poi impastare con energia fino ad ottenere una sfoglia liscia ed elastica.

Lasciate riposare la pasta una mezz’ora, poi stendetela dandogli una forma rettangolare in maniera fine, deve avere uno spessore di 3-4 mm e regolare. Mettete il pangrattato al centro del rettangolo distribuendolo sulla lunghezza. Scolate le fragole dall’acqua che avranno fatto e disponete le fragole sul pangrattato poi chiudete portando i due lembi verso il centro. Sigillate i bordi con le dita, spennellate con burro fuso o latte ed infornate a 180° per circa 25-30 minuti.

Una volta cotto sfornate e lasciate freddare, una volta freddo cospargere di zucchero a velo.

Strudel di fragole

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.