Spaghetti con pomodorini gialli, burrata e pistacchi

Spaghetti con pomodorini gialli, burrata e pistacchi

Spaghetti con pomodorini gialli, burrata e pistacchi, un primo realizzato con pochi ingredienti per un piatto dal sapore delicato che piacerà tanto ai tuoi commensali.

E poi d’improvviso ti accorgi che non è più estate, l’aria la mattina è più fresca, il cielo più limpido, il sole meno ardente. Sugli alberi il verde delle foglie lascia il posto ad una tinta brunita che piano piano si tingerà di oro. Le città si ripopolano, i negozi riaprono e piano piano tutto rientra nel quotidiano.

Lasci la località dove sei stata in villeggiatura, le spiagge spopolate hanno un’ aria malinconica, gli ombrelloni dai colori sgargianti restano chiusi, pochi bagnanti ancora sulla riva poi le spiagge saranno deserte. Ultimi giorni di vacanza un po’ per tutti. Io invece sono in attesa di partire di nuovo. Valigia in mano.

Vi lascio una ricetta tanto colorata, di giallo, verde e bianco, colori ancora pienamente estivi, gli spaghetti con pomodorini gialli, burrata e pistacchi, un primo piatto davvero gustoso. Ho utilizzato gli spaghetti integrali, ma potete usare la pasta che preferite. Io ho la fissa per lo spaghetto in effetti.

Ingredienti

280 g di spaghetti
20 pomodorini gialli
1 burrata da 200 g o 4 da circa 50 g
20 pistacchi sgusciati
una decina di foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
sale e pepe q.b.
Olio EVO q.b.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata. Lavate i pomodorini gialli e tagliateli in 3 parti. In una padella mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio con 3 cucchiai d’olio e se piace una punta di peperoncino, fate soffriggere fino a quando l’aglio comincia a prendere colore, eliminatelo ed aggiungete i pomodorini. Lasciate cuocere una decina di minuti poi spegnete.

Nel frattempo buttate la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con i pomodorini, fate amalgamare bene per qualche istante, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura poi spegnete e impiattate completando con la burrata (intera o tritata), basilico fresco e i pistacchi tritati.

Spaghetti con pomodorini gialli, burrata e pistacchi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.