Biscotti basilico e limone #seguilestagioni

Biscotti basilico e limone

Per l’appuntamento di maggio di #seguilestagioni vi presento dei particolari biscotti basilico e limone, preparati con ingredienti di stagione, sani e buoni.

Per questo mese sono due gli ingredienti di stagione che potete trovare in questa ricetta, il basilico ed i limoni che vi serviranno per preparare i biscotti basilico e limone.

basilico

Il basilico si affaccia ora nei nostri orti o sui nostri balconi, per me si tratta di basilico a km 0 poichè ne ho diverse piante sul balcone. Accudito con amore e salvato dagli attacchi del gatto Arturo, le piantine stanno crescendo e quello dell’anno scorso ancora produce.

Il segreto è il ferro da somministrare alla pianta… e per capirsi bastano uno o due bei chiodi rugginosi messi nella terra, annaffiare regolarmente e spruzzare con un infuso di acqua e tabacco per tenere lontani i parassiti, il segreto per un basilico prospero e duraturo è tutto qui.

limoniAbbiamo poi i limoni, già presenti da qualche mese sui nostri mercati. Vi invito a controllare sia la provenienza dei limoni che l’edibilità della buccia, poichè vi servirà assicuratevi che siano bio e assolutamente non trattati. I limoni sono ricchi di vitamina C e di flavonoidi, che aiutano l’organismo a combattere influenza e raffreddori. La scorza di limone può essere utilizzata insieme allo zenzero per la preparazione di infusi protettivi. Alcuni studi scientifici dimostrano inoltre come una delle componenti presenti nella buccia dei limoni, la tangeritina, possa essere in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue.

Ricetta biscotti basilico e limone:

250 g farina tipo 2
8 g lievito
100 g di zucchero muscovado
olio di semi di girasole 70 g
uovo 1
20 g di foglie di basilico
2 limoni non trattati

Versate la farina con il lievito ed un pizzico di sale in una ciotola. Sciogliere lo zucchero muscovado nell’olio e unire alla farina.

Grattugiate la buccia dei due limoni, tritare finemente il basilico e aggiungerlo al composto insieme al limone, aggiungere un uovo sbattuto ed il succo di un limone.

Lavorare gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela a riposare in frigo circa un ora.

Trascorso il tempo del riposo riprendete la pasta, lavoratela per farla riprendere poi stendetela su un piano con l’auto di un matterello e stendetela ad uno spessore di 3-4 mm.

Tagliare la forma di biscotto con la formina che preferite  e disporre i biscotti in una teglia da forno ricoperta da apposita carta. Cuocere in forno statico già caldo a 170° per 15 min.

biscotti basilico e limone

Per la ricetta ringrazio la nutrizionista Paola Prosperi.

Ed ecco la lista della spesa di maggio e le blogger aderenti all’iniziativa:

♥ PENSIERI E PASTICCI – Simona
♥ SENTO I POLLICI CHE PRUDONO – Adrialisa
♥ ULTIMISSIME DAL FORNO Anna
♥ COCCOLATIME – Enrica
♥ COSCINA DI POLLO – Susy
♥ ALISE HOME SHABBY CHIC – Alisa
♥ LA MIA CASA NEL VENTO – Maria
♥ NELLA CUCINA DI ELY -Ely
♥ DUE AMICHE IN CUCINA -Miria
❤️LISMARY’S COTTAGE – Lisa

maggio

8 Commenti su Biscotti basilico e limone #seguilestagioni

  1. Chissà che profumo questo biscottini
    Lisu

  2. adoro l’abbinamento basilico e limone….questi biscottini li farò quanto prima, devono essere squisiti! Un abbraccio e buona giornata

  3. Ma che meraviglia! Perfetti con una tazza di tè!

  4. Ciao, è un vero piacere conoscerti e far parte della rubrica. Mai provato il basilico nei dolci, dovrò rimediare.

    A presto
    Miria

  5. Ne sento il profumo e ne immagino la bontà…. e poi limone e basilico spaccano sicuramente. Complimenti anche per i consigli su come salvaguardare le piantine di basilico. A presto. Lucia

  6. Ma che meraviglia!!!!!! Devono essere molto freschi e anche golosi 🙂 sono assolutamente da provare! Un abbraccio

  7. Dei biscottini stupendi, devono avere un sapore intrigante, fresco e ricco di profumo 🙂

  8. Che biscottini !!! Belli da vedere e buoni da mangiare. Li farò a breve, grazie per la bella ricetta.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.