Carbonara di carciofi

Carbonara di carciofi

Oggi prepariamo la carbonara di carciofi, una golosa pasta che richiama la più famosa sorella, ma in versione adatta ai vegetariani!

La vera carbonara è solo e soltanto una! Questo non toglie che si possano avere golose varianti. Chef C, per esempio, la prepara con le zucchine, oggi invece prepariamo la carbonara di carciofi, vista in televisione (confesso che qualche volta capita anche a me di guardarla!). Un adorabile contrasto creato dai croccanti carciofi, un sapore delicato arricchito da una spruzzata di pepe e pecorino.

I carciofi sono ricchi di proprietà benefiche. Rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi: hanno pochissime calorie, molte fibre, una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. A me piacciono particolarmente crudi, conditi con olio, limone e parmigiano, ma provateli in questa carbonara e non ve ne pentirete!

Ricetta carbonara di carciofi:

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta
3 carciofi medi
250 ml di panna da cucina
farina 00
olio di semi per friggere
limone

Pulite i carciofi eliminando le punte e togliendo le foglie esterne più dure, poi metteteli a bagno in acqua e limone. Passateli nella farina e friggeteli in una padella dal fondo spesso in olio bollente. Lasciateli dorare da entrambi i lati, scolateli e metteteli ad asciugare su carta assorbente.

Mettete a bollire abbondante acqua salata, quando bolle tirate la pasta e lasciatela cuocere secondo indicazione. Scolatela al dente e conditela con la panna, i carciofi, un pizzico di pepe nero. Parmigiano o pecorino grattugiato a volontà!

1 Commento su Carbonara di carciofi

  1. Sempre buona la carbonara anche in versione vegetariana 😉 Buon inizio settimana

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.