Biscotti alla cannella

Biscotti alla cannella

I biscotti alla cannella sono dei profumatissimi dolcetti da assaporare per merenda accompagnati da una tazza di tè fumante o da cioccolata calda. 

Il profumo dell’inverno, di ceppi che ardono nei caminetti, di arancia e zenzero, la cannella ha per me un delizioso profumo che associo all’inverno. I biscotti alla cannella, che secondo Chef C “fanno tanto Ikea“, sono tra i miei preferiti.

Sapete che spezia è la cannella? Si tratta della corteccia di un albero sempreverde il Cinnamomum, originario dello Sri Lanka, la stecca di cannella ha l’aspetto di una piccola pergamena color nocciola, per questa ricetta ho usato la cannella in polvere.

Ricetta biscotti alla cannella:

Ingredienti

200 g di farina tipo 00
100 g di zucchero di canna grezzo
100 g di burro
5 g di cannella in polvere
1 presa di sale
1 cucchiaio di latte
1 tuorlo+1 albume per spennellare
3 g di lievito vanigliato

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la cannella, il sale, il latte e il tuorlo dell’uovo leggermente sbattuto; lavorate con una frusta elettrice per alcuni minuti, fino a ottenere un composto molto spumoso.

Incorporate la farina setacciata con il lievito vanigliato, mescolando con un cucchiaio, quando i liquidi avranno assorbito la farina trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo brevemente con le mani, poi fatene una palla e mettetelo a riposare in frigorifero per una mezz’ora.

Passato il tempo del riposo, stendete la pasta con uno spessore di circa 1 cm, ritagliate i biscotti della forma prescelta, depositateli su una o più placche da forno rivestite con carta da forno, spennellate con il bianco dell’uovo leggermente sbattuto e cuocete in forno ventilato già caldo a 185 °C per circa 10-12 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare sulla placca.

Biscotti alla cannella

2 Commenti su Biscotti alla cannella

  1. Adoro l’odore della cannella in ogni stagione e nei biscotti è un must a casa mia ^_^
    Questi farebbero impazzire il mio nipotino..quindi non mi resta che prepararglieli ^_^

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.